Scadenza: 4 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 5.479.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando viene emanato per dare attuazione alla sottomisura 3.2, denominata “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” elaborato in coerenza con il Programma di Sviluppo Rurale della Toscana 2014-2022. In tale contesto, questo bando ha la finalità di finanziare azioni di promozione e di informazione svolte per le produzioni di qualità della Toscana (Dop, Igp, biologico, integrato). Lo scopo è di rafforzare la partecipazione degli operatori alle filiere, sviluppando modalità di comunicazione unitarie rispetto al prodotto ed al marchio che le contraddistingue. In tal senso, i permette la realizzazione di campagne che sarebbero poco accessibili a piccole o medie realtà imprenditoriali.

Interventi ammissibili

Sono ammessi investimenti finalizzati alla informazione e promozione esclusivamente riguardanti prodotti rientranti in un regime di qualità.

Sono ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

  • organizzazione e partecipazione a fiere di settore;
  • attività informativa e di comunicazione;
  • attività di comunicazione presso punti vendita al dettaglio (GDO, discount, ecc.);
  • attività di promozione a carattere pubblicitario attraverso i canali della comunicazione.

Durata progetto:  il termine di conclusione dell'attività non potrà essere superiore a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le associazioni di produttori, iscritte alla Camere di commercio, che partecipano attivamente ad uno o più dei sistemi di qualità alimentare esplicitati:

Per produttori si intendono:

  • le aziende agricole che svolgono attività di produzione primaria e di prima trasformazione;
  • le imprese di trasformazione di prodotti primari (uva, olive, latte, ecc.).

Sono escluse le imprese che non trasformano direttamente prodotti primari e che svolgono solo attività commerciale di confezionamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.479.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

L’importo concedibile potrà essere pari ad un minimo di 20.000 Euro ed un massimo 400.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riguardo i costi ammissibili (pagg.10-11 del bando). Durante la stesura della domanda di aiuto assicurati che le tue attività siano congruenti alle spese ammesse al finanziamento.  In tal senso, aumenterai l’opportunità di ottenere il contributo come indicato.

Prenditi del tempo per analizzare quali sono i prodotti di qualità cui il bando fa riferimento. Accertati prima di procedere con la candidatura di avere ad oggetto delle tue attività i prodotti indicati dal bando. In questo modo, le tue chances di accesso al finanziamento saranno maggiori.

Leggi con cura i criteri di selezione (pagg.13-14 del bando). Il bando indica attraverso un punteggio le modalità con cui verranno valutate le proposte progettuali. È consigliabile tenere presenti i criteri valutativi così da poter strutturare una candidatura vincente.

Attenzione! È possibile ricevere un anticipo fino al 50% del contributo ammesso a finanziamento a seguito della presentazione di richiesta da parte del beneficiario.  L’anticipo è erogato solo successivamente all’emissione dell’atto di assegnazione del contributo, all’inizio delle attività oggetto di contributo ed a seguito di presentazione di garanzia fideiussoria.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.