Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 781.252
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura è finalizzata alla concessione di contributi in conto capitale ai beneficiari che intendano realizzare interventi di trasferimento dell’innovazione. Con questo bando si intende perseguire l’obiettivo di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell’innovazione attraverso azioni di informazione, che contribuiscano a dare risposte concrete ai fabbisogni delle imprese agricole e forestali per promuovere l’innovazione nelle zone rurali e contribuire a una ripresa economica, resiliente, sostenibile e digitale.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la realizzazione di progetti di divulgazione e disseminazione di informazioni importanti per il settore primario.

Le tipologie di attività finanziabili sono le seguenti:

  • presentazioni pubbliche: convegni seminari e iniziative informative con presenza di uno o più relatori esterni su tematiche specifiche, oppure su problematiche particolari di gruppi di agricoltori che siano emerse attraverso una diagnosi preventiva sulle condizioni le pratiche ed i problemi delle aziende coinvolte;
  • incontri tematici: iniziativa informativa di natura tecnico operativa, con la presenza di uno o più tecnici esperti. Nell’ambito degli incontri tematici possono essere previste “Sessioni pratiche”, ovvero iniziative informative in campo con la presenza di tecnici esperti nella tecnologia, nell’uso di macchinari o di una tecnica di produzione specifica;
  • produzione di materiale informativo: cartaceo, elettronico ed in rete web. Sono previste pubblicazioni e riprese video e audio, opuscoli pieghevoli, newsletter, trasmissioni televisive o radiofoniche, applicazioni informatiche (blog, forum, chat, piattaforme di condivisione di media, social network, etc.), sezioni specifiche e dedicate dei siti istituzionali.

I progetti dovranno essere riferiti ad almeno una delle seguenti tematiche:

  • Innovazione agronomica dei sistemi produttivi e gestionali nel settore primario, con particolare riferimento all’agricoltura di precisione, digitalizzazione e adozione di sistemi di supporto alle decisioni (DSS);
  • Energie rinnovabili, economia circolare e bioeconomia;
  • Filiere corte e mercati locali, miglioramento della qualità e sostenibilità dei prodotti agricoli anche in funzione dei nuovi orientamenti di mercato;
  • Accesso a tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle zone rurali, valorizzazione economica dell’agrobiodiversità e della multifunzionalità dell’impresa agricola;
  • Miglioramento dell’uso e della gestione delle risorse idriche;
  • Zootecnia e benessere animale;
  • Condizionalità sociale, sicurezza sul lavoro, contrasto al caporalato.

Destinatari: i destinatari delle attività di informazione sono gli addetti del settore primario agricolo, gli altri soggetti pubblici e privati e i gestori del territorio operanti nelle zone rurali, e più in generale i cittadini e i consumatori.

Durata progettuale: 12 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare le Agenzie di formazione accreditate secondo quanto previsto dalla delibera di giunta 1078 del 18 ottobre 2021 con almeno una sede localizzata in Toscana.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 781.252 Euro

Importo massimo del contributo pubblico: 100.000 Euro

Importo minimo di contributo: 50.000 Euro

Intensità del contributo: 100% della spesa ammissibile

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile presentare le domande dal 9 gennaio 2023!

Attenzione! Le domande sono ordinate in un elenco in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione. I punteggi sono attribuiti da una Commissione di valutazione appositamente nominata. La domanda di aiuto deve aver ottenuto un punteggio di almeno 25 punti per poter entrare in graduatoria.  Il punteggio massimo attribuibile ad una singola domanda di aiuto è pari a 50 punti. Verifica quindi i criteri di selezione/valutazione (Cfr. art. 7.4 pagg. 20-22 del bando) e struttura la tua proposta dando maggiore cura alla stesura dei paragrafi per i quali è previsto maggior punteggio, aumenterai l tu chances di ottenere il contributo.

Se hai bisogno di avere maggiori dettagli e chiarimenti, contatta l’ente finanziatore alla pagina di contatto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.