Consiglio d’Europa - European Youth Foundation
La European Youth Foundation (EYF), costituita nel 1972, gioca un ruolo fondamentale nel lavoro del Consiglio d’Europa per incoraggiare la cooperazione tra i giovani in Europa e per facilitare la loro partecipazione attiva nella società civile e nel processo di decisione politico.
Al fine di rivitalizzare la democrazia e di rafforzare la fiducia reciproca tra giovani e istituzioni, la EYF sta conducendo assieme al Consiglio d’Europa la campagna “Democrazia qui. Democrazia adesso.”. La campagna si basa su attività intraprese con giovani e organizzazioni giovanili a livello locale, nazionale e internazionale, sostenute da punti di contatto nazionali e partner europei. Attraverso la campagna i giovani e le loro organizzazioni esplorano il tema della rivitalizzazione della democrazia e formulano proposte da tradurre in politiche e programmi a livello di Consiglio d'Europa.
Nell’ambito della campagna la EYF ha pubblicato una call mirata a finanziare attività organizzate da ONG giovanili.
La call finanzia la realizzazione di attività inerenti alla campagna “Democrazia qui. Democrazia adesso.”, mirata a potenziare le democrazie europee e in particolare a promuovere la partecipazione civica dei giovani. Le attività devono avere una chiara connessione con uno o più temi chiave della Campagna, quali:
È possibile proporre attività pilota o attività internazionali.
Per attività pilota si intendono attività mirate ad affrontare le sfide dei giovani con una dimensione principalmente locale.
Per attività internazionali si intendono attività con una dimensione europea mirate a fornire un contributo al lavoro svolto dal settore Gioventù del Consiglio d’Europa.
In ogni caso le attività proposte devono
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività possono consistere in:
Possono richiedere contributi per attività pilota le ONG giovanili locali e nazionali.
Possono richiedere contributi per attività internazionali le ONG giovanili internazionali e le ONG giovanili nazionali in partenariato con altre organizzazioni interessate dalla campagna.
Per essere considerate "giovanili", le organizzazioni devono:
La call non specifica l’ammontare degli importi concedibili, per tale ragione si rimanda alle regole generali applicate dalla EYF per la concessione di contributi per attività pilota e per attività internazionali.
Il contributo massimo concesso per ciascuna attività internazionale è pari a 20.000 Euro e in ogni caso non può superare il 66% delle spese complessive previste. La restante parte (34%) deve essere coperta dai soggetti richiedenti con risorse proprie o reperite attraverso altri canali.
Il contributo massimo concesso per ciascuna attività pilota è pari a 15.000 Euro e può coprire fino al 100% delle spese previste.
Pagina web per formulari e documenti
Sito web Campagna “Democracy here. Democracy now.”
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per presentare dei progetti è necessario seguire il processo standard di candidatura previsto per richiedere contributi per attività pilota e per attività internazionali, rispettando la scadenza del 16 maggio prevista dalla call.
Attenzione! Per presentare una proposta è necessario essere registrati sul portale della EYF. La registrazione deve essere effettuata almeno 2 settimane prima della candidatura (ossia entro il 2 maggio).
Prima di formulare una proposta progettuale si consiglia di:
I risultati della candidatura vi verranno comunicati a distanza di 6/8 settimane dalla scadenza per la presentazione di progetti, così che i progetti possano avere inizio a partire da luglio 2022.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.