Scadenza: 12 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si pone l’obiettivo di sostenere la cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e per il sostegno ad attività promozionali a raggio locale ad essi connesse.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate attività che prevedano una strategia promozionale che permetta di pubblicizzare, in forma collettiva, i prodotti locali o da filiera corta dei produttori agricoli associati, attraverso:

  • la definizione e l’utilizzo di marchi e loghi che identifichino i prodotti da filiera corta e locali;
  • la realizzazione di campagne informative da attuare a livello locale;
  • l’organizzare e/o la partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi a livello locale; la produzione di materiale promozionale volto a pubblicizzare in forma collettiva i prodotti locali o da filiera corta.

Chi può partecipare

Possono partecipare produttori agricoli. Quest'ultimi potranno partecipare o in forma associata fra loro o con Enti Locali attraverso la formula del partenariato pubblico-privato.

Le forme di cooperazione pubblico-privato dovranno essere costituite nel rispetto delle vigenti normative in materia di Partenariato Pubblico Privato sia Comunitarie che nazionali. Nelle forme di cooperazione pubblico-privato il capofila dovrà essere obbligatoriamente l’Ente locale.

Entità del contributo

Intensità del contributo:

  • cooperazione tra produttori agricoli o associazioni di produttori agricoli: 70%;
  • partenariati costituiti da produttori agricoli, singoli o associati, anche per il tramite di associazioni agricole, con Enti Locali: 100%.

Può essere riconosciuto un massimale di spesa eleggibile pari a 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alle zone di intervento (Cfr. par 5.5, pag. 9 del bando). Il bando, prevede che l’attività di promozione a raggio locale delle produzioni agricole deve rispettare le seguenti condizioni:

  • le operazioni di promozione abbiano come esclusivi temi i prodotti da filiera corta o locali, prodotti cioè ad una distanza non superiore a 70 Km e siano realizzate da destinatari/beneficiari costituiti in partenariati che coinvolgano almeno due aziende;
  • le azioni promozionali vengano realizzate a raggio locale, ad una distanza non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici;
  • le fiere, manifestazioni ed eventi oggetto del sostegno abbiano luogo a raggio locale, ad una distanza non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici;
  • i mezzi di comunicazione con i quali si effettuano le campagne informative e/o promozionali abbiano una diffusione locale, non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici.

Verifica con cura le spese ammissibili, cioè tutte le voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 8, pagg. 10-12 del bando).

Per chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 0755046225
  • Email: fgarofalo@regione.umbria.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.