Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della transizione digitale – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Nel contesto della Missione 1 Componente 1 del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, dell’Investimento 1.2 “abilitazione al cloud per le pa locali”, il bando intende adempiere gli obblighi previsti per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. Nello specifico, questo bando ha il fine di finanziare azioni che prevedano l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione delle scuole del territorio nazionale.
Oggetto del Piano di migrazione del cloud, potranno essere tutti i servizi erogati in tutte le loro forme dal singolo ente e il cui livello complessivo di efficienza possa essere ottimizzato attraverso una migrazione verso piattaforme Cloud Qualificate o presso Infrastrutture della PA idonee.
Il bando intende erogare contributi per la migrazione completa (Full Migration) dei servizi, attraverso la migrazione degli elementi infrastrutturali e applicativi on premises che li supportano.
Full Migration: migrazione di un numero minimo di 1 fino ad un massimo di 23 servizi, a seconda delle necessità del singolo istituto.
Pertanto, per le scuole oggetto del bando:
Attenzione! Rispetto alla lista dei servizi che dovranno essere oggetto di migrazione e le modalità con cui eseguire tale migrazione si consiglia di consultare con cura l'allegato 2.
Possono partecipare esclusivamente le scuole sedi di direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale. Non sono ritenute ammissibili le proposte presentate da scuole non statali paritarie, non paritarie e straniere.
Attenzione! Non sono ammessi al finanziamento le scuole che abbiano partecipato al bando “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Scuole - Aprile 2022 e Giugno 2022.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
Per ogni servizio che verrà migrato verrà corrisposto un costo unitario di 553 Euro con un importo minimo quindi pari a 553 Euro per 1 servizio fino ad un massimo di 12.719 Euro, equivalente a 23 servizi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sono ammissibili a contributo tutte le attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione della migrazione e formazione dei servizi avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020 (Cfr. art. 8, pag. 9 del bando).
Prenditi del tempo per verificare le modalità con le quali effettuare la migrazione sul cloud (Cfr. pagg. 6-9 dell’allegato 2). Affinché la migrazione risulti completa è fondamentale che vengano seguiti tutti gli step indicati, la mancanza di anche un solo passaggio può determinare la mancata migrazione del servizio e quindi l’impossibilità di portare a compimento le attività progettuali.
Rispetto agli obblighi del soggetto attuatore (Cfr. art. 11, pagg. 13-15 del bando). Il bando elenca una serie di adempimenti senza i quali il soggetto attuatore potrebbe rischiare di non ottenere/perdere il contributo. Assicurati di conoscere tali obblighi con attenzione e di avere la capacità amministrativa, organizzativa e finanziaria per poterli adempiere.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di un supporto? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore collegandoti a questo link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.