Scadenza: 24 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento si prefigge di rafforzare le produzioni di qualità regionali, incrementando il numero delle aziende abruzzesi che aspirano a migliorare la loro posizione di mercato, puntando sulla qualità dei prodotti ed offrendo maggiori garanzie e informazioni al consumatore. L’intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità. In particolare, esso punta ad attirare l’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche e/o vantaggi dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano nei regimi di qualità di cui all’articolo 16 par. 1 lett. a), b) e c) del Reg. (UE) n. 1305/2013 (Cfr. Allegati Bando).

Interventi ammissibili

Le azioni sono volte ad attirare l’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche o sui vantaggi dei prodotti in base alla qualità e a metodi di produzione.

Gli obiettivi operativi dell’intervento sono:

a)  promuovere azioni di informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori economici;

b)  informare i distributori sull’esistenza, il significato e i vantaggi dei sistemi di qualità applicati;

c)  informare i consumatori in termini di qualità, caratteristiche nutrizionali e metodi di produzione dei singoli prodotti;

d) rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente e metodi biologici.

Ambito territoriale di applicazione

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione della Sottomisura 3.2 - Intervento 3.2.1 è rappresentato dall’intero territorio della regione Abruzzo.

Condizioni oggettive di ammissibilità

Gli aspiranti beneficiari devono presentare un progetto coerente con le finalità della tipologia di intervento, corredato della descrizione degli interventi proposti, del cronoprogramma e dell’elenco delle produzioni oggetto di sostegno.

Il progetto deve prevedere almeno una iniziativa di informazione e una iniziativa di promozione rispettivamente selezionate tra quelle di seguito indicate:

1. iniziative di informazione:

a) partecipazione a fiere, mostre o altri eventi;
b) diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità, ivi comprese le attività presso le scuole;

2. iniziative di promozione:

a) pubblicazioni, prodotti multimediali, realizzazione e sviluppo di siti web, cartellonistica;
b) campagne promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita;
c) incontri con consumatori, workshop con operatori economici, incoming;
d) acquisto di spazi promozionali e publiredazionali.

Attenzione! Le azioni di informazione e promozione devono avere ad oggetto uno o più prodotti appartenenti a regimi di qualità ammissibili al sostegno elencati nell’Allegato A) all’Avviso.

Chi può partecipare

Possono proporre domanda di accesso ai benefici le associazioni di produttori ovvero consorzi di tutela, organizzazione dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o altre forme associative dotate di personalità giuridica, coinvolte in uno o più regimi di qualità indicati all'art. 16, paragrafo 1, del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

L’intensità del sostegno per le azioni di informazione e promozione è pari al 70% della spesa ammissibile.

Attenzione! Non sono ammissibili progetti che comportino una spesa ammissibile complessiva inferiore a 30.000 Euro.  

Modalità di pagamento del sostegno

Il sostegno concesso è corrisposto al Beneficiario, dietro presentazione di apposite domande di pagamento, nelle seguenti forme:

a) ratei di acconto per stati di avanzamento delle attività, ciascuno di importo minimo pari al 40% del contributo concesso, e fino alla concorrenza massima dell’80% del contributo pubblico riconosciuto;
b) un rateo di saldo, a conclusione delle attività.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fare attenzione a verificare nel dettaglio quanto specificato al punto 2.2 Condizioni soggettive di ammissibilità. Inoltre, prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • I soggetti giuridici di cui al punto 2.1del bando (associazioni di produttori, consorzi di tutela, ......) possono presentare la propria candidatura per un solo progetto (in forma singola oppure in ATI/ATS con altri soggetti giuridici di cui sopra). La partecipazione di detti soggetti giuridici autonomi a più progetti determina l’esclusione di tutte le domande di sostegno ad essi correlate.
  • I Consorzi di Tutela riconosciuti ai sensi dell’art. 14, comma 15 della legge 21 dicembre 1999, n. 526 in caso di prodotti a DOP/IGP di prodotti agricoli e alimentari oppure ai sensi dell’art. 41 della L. n. 238/2016 (ex art. 17 del D.Lgs. 8 aprile 2010, n.61) per i vini a DOP/IGP, nonché OP/AOP riconosciute che intendono presentare un proprio progetto di promozione (in forma singola oppure in ATI/ATS), qualora facenti parte anche della compagine sociale di altri organismi associativi potenziali soggetti beneficiari (in qualità di soggetti giuridici autonomi - es. soci di DAQ, Poli, ecc.), non possono partecipare ad eventuali progetti presentati da questi ultimi (pena la esclusione di tutti i progetti).
  • Sono escluse dalla partecipazione le imprese agricole che si candidino singolarmente. Una singola impresa agricola può comunque partecipare a più progetti, anche per il medesimo prodotto, presentati da soggetti giuridici autonomi di cui sopra che prevedono la realizzazione di azioni/iniziative differenti. Per gli eventi che prevedono la presenza diretta dell’azienda (es. fiera di settore, workshop BtoB o BtoC, ecc.), l’impresa può partecipare nell’ambito di un unico progetto al fine di evitare il doppio finanziamento.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Ammissibilità delle spese, pag. 7; Categorie di costi ammissibili, pag. 8).

Attenzione! – Per alcune voci di spesa sussistono specifici limiti indicati nel bando  (Cfr. 3.6.8 pag. 10 e successive).

Attenzione! Sino a 15 giorni prima della scadenza dei termini di presentazione delle domande di sostegno, gli aspiranti beneficiari possono richiedere al Servizio Promozione delle Filiere e Biodiversità chiarimenti procedurali e documentali esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: dpd019@pec.regione.abruzzo.it.

Le FAQ e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura 

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. 6.4 Valutazione di merito e assegnazione punteggi). 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.