Scadenza: 20 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Finanziamento Massimo
€10.000
Finanziamento Minimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il trasferimento di conoscenze e tecnologie dalla ricerca scientifica alle imprese ha un ruolo fondamentale nel favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione, l’impiego della conoscenza e contribuisce sensibilmente allo sviluppo locale economico, sociale e culturale. Le università e gli altri centri di ricerca sono normalmente impegnati nel promuovere e rafforzare la propria collaborazione con le imprese e il knowledge sharing fra diversi ambiti scientifico-tecnologici, ma oggi ancora troppo poche aziende del territorio della provincia di Pistoia riescono ad avvantaggiarsi concretamente delle possibilità in tal senso disponibili.

In tale contesto, questo bando intende supportare progetti di ricerca applicata e/o di innovazione aziendale proposti da imprese, loro consorzi, o associazioni temporanee di imprese della provincia di Pistoia e realizzati in collaborazione con università e/o altri centri di ricerca.

Interventi ammissibili

Saranno ammesse proposte progettuali che abbiano ad oggetto la ricerca applicata e/o di innovazione aziendale. Oggetto del finanziamento saranno gli assegni di ricerca per i laureati magistrali che verranno impegnati nei progetti.

Per ricerca applicata deve intendersi la ricerca pianificata o l’indagine critica miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti. Essa può comprendere:

  • la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambienti di laboratorio o in ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti;
  • la realizzazione di linee pilota (se ciò è necessario ai fini della ricerca industriale) ai fini della convalida di tecnologie generiche.

Per innovazione aziendale deve intendersi la realizzazione di un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche commerciali di un’impresa, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne all’impresa, esclusi i cambiamenti che si basano su: metodi organizzativi già utilizzati nell’impresa, i cambiamenti nella strategia di gestione, le fusioni e le acquisizioni, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione di beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici.

I progetti in questione dovranno svolgersi per almeno il 60% del tempo presso le imprese o i consorzi proponenti.

Durata progetto: i progetti dovranno avere una durata dai 12 ai 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le imprese, loro consorzi, o associazioni temporanee di imprese che abbiano sede legale nella provincia di Pistoia, o i cui componenti abbiano sede legale nella provincia di Pistoia, o dispongono in tale provincia di unità locali presso cui il progetto di ricerca verrà sviluppato in misura non inferiore al 60%.

I progetti dovranno essere realizzati in collaborazione con centri di ricerca e con l’impiego di laureati magistrali destinatari di assegni di ricerca.

Entità del contributo

Il bando prevede l’erogazione di contributi a copertura dei costi di assegni di ricerca della durata di 12 o 24 mesi, destinati a laureati magistrali, dell’importo di 25.000 Euro per anno e per un importo massimo complessivo di 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione ai criteri valutazione (pag. 5 del bando). Per ogni linea di intervento e le attività di riferimento sono conferiti dei punteggi. Prendetevi del tempo per strutturare la vostra proposta progettuale tenendo in considerazione i criteri di valutazione. In questo modo, sarà più alta la probabilità di proporre un progetto vincente.

Prendetevi cura degli impatti progettuali. Il bando (pag.3) indica che verranno finanziati progetti che abbiano positive ricadute sulle filiere produttive e sullo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia. Assicuratevi quindi prima di presentare la proposta progettuale, di aver valutato l’impatto del vostro progetto nelle modalità indicate. In tal senso, aumenterete le vostre chances di aggiudicazione del contributo.

Riguardo le attività di ricerca finanziate (pag.4 del bando). Prendetevi del tempo per analizzare quali sono le tipologie di ricerca finanziabili e fate in modo di costruire una proposta progettuale aderente alle stesse. E’ fondamentale ai fini dell’assegnazione del contributo che le attività di ricerca siano conformi a quelle preposte dal bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.  L’Ufficio Erogazioni e Progetti della Fondazione è contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al seguente recapito: 0573/974221 o via mail all’indirizzo mail: interventi@fondazionecrpt.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.