Contributi per azioni di supporto innovative per stimolare la ripresa in chiave sostenibile del settore musicale europeo

Scadenza: 15 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea, Direzione generale EAC – Istruzione, gioventù, sport e cultura.

Azione preparatoria Music Moves Europe - EAC/S15/2020

Bando scaduto

Finalità

La crisi innescata dall’emergenza Corona Virus, che fra gli altri ha duramente colpito il settore musicale, ha imposto l’adozione di strategie finalizzate a stimolarne la ripresa in chiave sostenibile e ad adattarsi a una nuova realtà per diventare più resiliente.

In linea con le aspirazioni generali dell'UE per la ripresa e la risposta agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l'obiettivo principale del bando è quindi quello di contribuire alla ripresa del settore musicale colpito dalla crisi, aiutandolo a diventare più sostenibile e ad adattarsi alle nuove tendenze.

Il bando intende promuovere la sostenibilità dell’ecosistema musicale europeo al fine di raggiungere gli obiettivi di policy definiti nel quadro generale “Music Move Europe”, tenendo in considerazione il radicale cambiamento dell’ambiente dovuto alla crisi degli ultimi mesi.

Verrà finanziato un progetto che strutturerà e implementerà un regime di supporto a beneficio del settore musicale, aiutandolo ad adattarsi ai nuovi processi.

Le azioni di sostenibilità finanziate dal bando dovranno contribuire alla ripresa verde, digitale, giusta e resiliente dell’ecosistema musicale europeo.

Interventi ammissibili

Le Azioni di sostenibilità che saranno finanziate nell’ambito del regime di supporto, riguardano i seguenti ambiti:

Ripresa verde: aumentare la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica del settore al fine di rendere più ecologica l'industria musicale, in particolare gli spettacoli dal vivo, i festival e le tournée, nonché sostenere start-up innovative volte a ridurre l'impronta ecologica nei campi della distribuzione online e dell'archiviazione della musica.

Ripresa digitale: adattamento alle nuove tendenze emergenti nel consumo, distribuzione e promozione della musica digitale (ad es. musica dal vivo online) e sviluppo e promozione di modelli di business sostenibili che consentano la monetizzazione e garantiscano la remunerazione degli artisti. Il recupero digitale comporta lo sviluppo di prodotti e servizi basati sulla tecnologia nella produzione, promozione e distribuzione della musica, nonché azioni di sviluppo delle capacità per gli artisti al fine di renderli più competitivi e resilienti in un mercato sempre più guidato dalle nuove tecnologie.

Ripresa giusta e resiliente: sfruttare al meglio il potenziale della musica come forza coesiva, al fine di contribuire ad aumentare la solidarietà, la cittadinanza attiva e la coesione sociale. Ciò include il rafforzamento del ruolo comunitario dei locali di musica, un migliore accesso alla musica sia in termini di istruzione che di consumo, con particolare attenzione ai gruppi svantaggiati e una remunerazione più equa per gli artisti, oltre a garantire l'equilibrio di genere.

Obiettivi specifici

Il candidato selezionato dovrebbe:

progettare, attuare e monitorare uno schema di sostegno che ridistribuisca i fondi ottenuti tramite il bano sotto forma di sovvenzioni ai destinatari finali all'interno dell'ecosistema musicale.

Le singole sovvenzioni distribuite devono rispondere ad almeno uno dei temi riguardanti le "Azioni di sostenibilità" sopra elencate.

Il regime di sostegno può consistere in uno o più inviti a presentare proposte riguardanti i tre ambiti di intervento o una loro combinazione.

Il candidato selezionato sarà responsabile dell'intero ciclo di gestione del regime di sostegno, a partire dalla progettazione degli inviti, seguita dalla pubblicazione degli inviti, dalla selezione delle proposte, dai contratti e dalla gestione finanziaria e monitoraggio e valutazione.

Il sostegno dovrebbe raggiungere le parti più rilevanti dell'ecosistema musicale direttamente e in modo equilibrato (ad es. Sottosettori, diffusione geografica, livello di sostegno).

Per indirizzare efficacemente le "azioni di sostenibilità", il sistema di sostegno dovrebbe pertanto basarsi su una metodologia che garantisca che i bisogni siano stati attentamente valutati (ad esempio, attraverso valutazione ex ante fatte sull'impatto della crisi sui settori culturali e creativi e in particolare nel settore della musica) e che stabilisca criteri adeguati alla selezione dei destinatari finali.

I richiedenti devono includere nella domanda una proposta relativa all'ambito e all'architettura del sistema di ridistribuzione, compresi i criteri per la selezione dei destinatari.

Il candidato selezionato sarà inoltre responsabile dell'istituzione di un sistema di gestione dei dati efficace ed efficiente a supporto dell'attuazione del sistema, nonché della progettazione e attuazione di un'efficace strategia di comunicazione, garantendo pubblicità e visibilità del sistema.

Il candidato selezionato sarà invitato a sostenere i lavori del comitato direttivo presentando informazioni sullo stato di avanzamento dell'attuazione sotto forma di relazioni semestrali sullo stato di avanzamento e a partecipare alle riunioni del comitato direttivo.

A parte la progettazione, l'attuazione e la gestione del sistema di ridistribuzione, il richiedente deve commissionare una valutazione indipendente dell'efficacia del sistema e delle "azioni di sostenibilità" finanziate.

Questa analisi dovrebbe anche comportare raccomandazioni politiche su possibili misure future per sostenere la sostenibilità dell'ecosistema musicale (in termini di trasformazione verde, digitale e "giusta"), compresa nella prossima generazione di programmi dell'UE, in particolare il sostegno settoriale alla musica nel Programma Europa creativa.

Risultati attesi

Il bando intende raggiungere i seguenti risultati:

Uno schema di supporto innovativo completato per il recupero verde, digitale e "giusto" dell'ecosistema musicale europeo aiutandolo a diventare più sostenibile e resiliente ("Azioni di sostenibilità").

Un'analisi ex post dell'efficacia del sistema di ridistribuzione e dell'impatto stimato delle "azioni di sostenibilità" finanziate, effettuata da un valutatore indipendente.

 

Attività ammissibili

Attività legate alla creazione e all'implementazione di un regime di sostegno innovativo ed efficiente per la ridistribuzione dei fondi all'ecosistema musicale per coprire le sue esigenze di ripresa verde, digitale, giusta e resiliente.

 

Periodo di attuazione

Le attività devono iniziare entro aprile 2021. La durata massima dell'azione deve essere di 30 mesi.

Attenzione! Le domande che prevedono un meccanismo di supporto programmato per un periodo più lungo di quello specificato nel bando non saranno prese in considerazione.

Chi può partecipare

Sono ammesse solo le domande presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno dei 27 Stati membri dell'UE e in paesi non UE che alla data di assegnazione partecipano al programma Europa creativa.

Per essere ammissibili, le proposte devono essere presentate da richiedenti che soddisfino i seguenti criteri:

  • essere un'organizzazione pubblica o privata con personalità giuridica, ovvero:
    • organizzazioni no profit (private o pubbliche);
    • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
    • organizzazioni internazionali;
    • entità a scopo di lucro;
  • essere un consorzio di almeno due entità singole

Attenzione! Le persone fisiche e le entità sprovviste di personalità giuridica non sono ammissibili.

Requisiti del partenariato

Qualora i partecipanti propongano un progetto in partenariato, i criteri elencati sopra si applicano a ciascuna di tali entità.

Inoltre:

Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno due persone giuridiche;

Almeno un'organizzazione europea che rappresenti il settore musicale con un'adesione equilibrata in tutta l'UE (ovvero che copra almeno 20 Stati membri dell'UE) dovrebbe far parte del consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Quota massima di co-finanziamento: 90% dei costi totali ammissibili.

Attenzione! La Commissione prevede di finanziare una solo proposta.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.