Fondo per l'Asilo, la Migrazione e l'Integrazione (AMIF)
La sensibilizzazione sui rischi del traffico di migranti è fondamentale per prevenire il fenomeno della migrazione irregolare e intraprendere viaggi pericolosi verso l'UE. Risulta perciò importante sviluppare una contro-narrazione a quella promossa dai trafficanti di migranti, anche sui social media. A tal fine, il Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti (2021-2025) prevede il rafforzamento delle attività di prevenzione e di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione nelle comunità di origine e di transito.
In questo contesto, il bando finanzia campagne di informazione e sensibilizzazione nel settore della migrazione nei paesi terzi di origine e di transito lungo le principali rotte migratorie verso l'UE. In particolare, i progetti dovranno concentrarsi sulle rotte del Mediterraneo orientale, centrale e occidentale, la rotta dei Balcani occidentali e la via della seta. I paesi terzi di particolare interesse sono: Algeria, Bangladesh, Gambia, Iraq, Marocco, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia e Turchia.
I progetti dovrebbero portare ai seguenti risultati chiave:
Le proposte di progetto dovrebbero includere le seguenti componenti:
I progetti finanziati dovrebbero dimostrare in modo convincente come mireranno a contribuire a:
I progetti finanziati dovrebbero anche dimostrare come intendono valutare l'impatto a breve e/o lungo termine della campagna di informazione.
Attenzione! Nel bando sono segnalati ulteriori dettagli in merito alle attività ammissibili (Cfr. art. 2, pagg 8-11 del bando).
Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata di 24 mesi.
Possono partecipare enti pubblici ed enti provati senza scopo di lucro che abbiano sede in uno dei seguenti paesi eleggibili:
Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate da un partenariato. Il consorzio dovrà essere composto da minimo tre enti provenienti da 3 paesi eleggibili differenti.
Attenzione! Gli enti associati e le organizzazioni internazionali non possono essere considerati per raggiungere il numero minimo richiesto per i componenti del partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro
Cofinanziamento: 90%
Contributo erogabile
Per progetti destinati ad un paese terzo:
Per i progetti destinati a diversi paesi terzi (c.d. regionali):
Pagina web per formulari e documenti
AMIF-2022-TF1-AG-INFO
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Progetti che prevedranno campagne regionali rivolte a più di un paese Terzo saranno valutate positivamente. Inoltre, le proposte che si concentrano su campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte solo alla diaspora all'interno degli Stati membri dell'UE e non coinvolgono paesi terzi saranno respinte.
Prestate cura nel dimostrare sinergia e complementarietà con altre campagne di comunicazione (Cfr. art. 2, pag. 11 del bando). Prendetevi del tempo per curare questo aspetto, consultando progetti pertinenti e cofinanziati da AMIF (ad esempio InfoMigrants o le campagne finanziate dal bando AMIF-2019-AG-CALL) e i dal Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa (link).
Hai verificato le modalità di erogazione del contributo? (Cfr. art. 10, pagg. 21-25 del bando). Prima di procedere alla candidatura prenditi del tempo per verificare quanto indicato e assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario.
Se hai bisogno di chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: home-amifunion-actions@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.