Regione Piemonte
Il bando, prevede un sostegno per coprire i maggiori costi sostenuti dalle aziende per l'applicazione dei metodi di agricoltura biologica nel corso dei primi 5 anni di adesione al citato regime di produzione.
Il bando prevede l'assunzione volontaria di impegni relativi alla conversione dei metodi dell’agricoltura biologica, ai sensi del regolamento (CE) 2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio e relativi regolamenti di esecuzione e delegati che perseguono i seguenti obiettivi generali:
Il bando richiede l'adozione dell’agricoltura biologica (su tutta la SAU (superficie agricola utilizzata), con la possibile esclusione di corpi aziendali separati. Si considerano corpi aziendali separati :
È ammesso che le aziende con orientamento zootecnico adottino i metodi di cui trattasi limitatamente alla produzione vegetale e che non assoggettino a metodo biologico la produzione animale.
Impegni
Gli impegni sono i seguenti:
Gli impegni prevedono di sottoporre a regolazione strumentale le macchine irroratrici di prodotti fitosanitari, a completamento del controllo funzionale previsto dal Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN). Gli aderenti al bando devono essere già in possesso del controllo funzionale e della regolazione strumentale.
Tipologia di sostegno: il bando fornisce un sostegno per compensare i maggiori costi e/o minori ricavi sostenuti dalle imprese nel periodo di conversione al metodo biologico. Il sostegno viene erogato per superfici ricadenti nel territorio regionale. È escluso il supporto all'acquacoltura biologica.
Durata degli impegni: l’adesione agli impegni dovrà avere durata triennale.
Possono partecipare gli agricoltori o associazioni di agricoltori che rispondono a 3 requisiti:
Attenzione! Per aderire al bando, i beneficiari devono aver presentato la Notifica di inizio attività con metodo biologico entro il 28 febbraio 2022.
Dotazione finanziaria complessiva 2020-2022: 2.742.940 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi con cura i criteri di selezione adottati dall’ente per valutare le candidature (Cfr. art. 2.3, pagg. 23-24 del bando). Per ogni principio di selezione vi è correlato un punteggio. Si consiglia di redigere la propria candidatura considerando con maggiore attenzione i paragrafi della proposta per cui è previsto un maggiore punteggio, in questo modo verranno aumentate le chances di ottenere il contributo.
Attenzione! Gli aiuti annuali previsti sono calcolati per ettaro di superficie quale compensazione dei maggiori costi e/o dei minori ricavi connessi all'attuazione degli impegni. Verifica con cura le tabelle indicate nel bando (Cfr. art. 2.6, pagg. 28-30) per valutare in base all’azione di conversione psota in essere il premio annuale previsto.
Hai dei dubbi e necessiti di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: Maria Rosaria Romano 011/432.2713 e Flavia Domenighini 011/432.3091.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.