Scadenza: 16 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.742.940
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, prevede un sostegno per coprire i maggiori costi sostenuti dalle aziende per l'applicazione dei metodi di agricoltura biologica nel corso dei primi 5 anni di adesione al citato regime di produzione.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l'assunzione volontaria di impegni relativi alla conversione dei metodi dell’agricoltura biologica, ai sensi del regolamento (CE) 2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio e relativi regolamenti di esecuzione e delegati che perseguono i seguenti obiettivi generali:

  • istituire un sistema di gestione sostenibile per l'agricoltura che:
    • rispetti i sistemi e i cicli naturali e mantenga e migliori la salute dei suoli, delle acque, delle piante e degli animali e l'equilibrio tra di essi;
    • contribuisca ad un alto livello di diversità biologica;
    • assicuri un impiego responsabile dell'energia e delle risorse naturali, come l'acqua, il suolo, la materia organica e l'aria;
    • rispetti gli standard di benessere degli animali e soddisfi le diverse esigenze comportamentali delle specie animali;
  • ottenere prodotti di alta qualità;
  • produrre un'ampia varietà di alimenti, altri prodotti agricoli e beni pubblici che rispondano alla domanda dei consumatori e in generale della società nei confronti di prodotti ottenuti mediante processi che non danneggino l'ambiente, la salute umana, la salute delle piante e la salute e il benessere degli animali.

Il bando richiede l'adozione dell’agricoltura biologica (su tutta la SAU (superficie agricola utilizzata), con la possibile esclusione di corpi aziendali separati. Si considerano corpi aziendali separati :

  • i terreni che, rispetto alle superfici oggetto di impegno, appartengono a un'unità produttiva diversa dotata di un proprio centro aziendale e sono assimilabili a un'azienda agricola distinta benché condotta dal medesimo soggetto;
  • i terreni che, come richiesto dal PSR appartengono a un tipo di coltura diverso rispetto alle superfici assoggettate all’applicazione del metodo biologico; a tale proposito si considerano due tipi di colture:
    • le colture erbacee (incluse le officinali poliennali);
    • i fruttiferi e la vite; e - soddisfano i criteri di separazione stabiliti dalle norme in materia di agricoltura biologica (es. presenza di magazzini distinti di concimi e prodotti fitosanitari).

È ammesso che le aziende con orientamento zootecnico adottino i metodi di cui trattasi limitatamente alla produzione vegetale e che non assoggettino a metodo biologico la produzione animale.

Impegni

Gli impegni sono i seguenti:

  • Divieto di uso di OGM: per semine e impianti, deve essere utilizzato materiale vegetale esente da Organismi Geneticamente Modificati.
  • Uso di sementi e materiali di moltiplicazione prodotti biologicamente: deve essere utilizzato per semine e impianti materiale vegetale non trattato con prodotti chimici di sintesi.
  • Rotazione pluriennale delle colture.
  • Divieto di concimi azotati minerali: consentito l'uso di concimi e ammendanti autorizzati in agricoltura biologica; fertilizzazioni organiche.
  • Gestione di infestanti e fitopatie con metodi meccanici, prevenzione: ricorso ai presidi chimici solo in casi indispensabili e solo con prodotti ammessi in produzione biologica.
  • Sovescio (solo consigliato): ossia interramento di colture appositamente coltivate, prevalentemente leguminose.
  • Regolazione volontaria delle macchine irroratrici di prodotti fitosanitari

Gli impegni prevedono di sottoporre a regolazione strumentale le macchine irroratrici di prodotti fitosanitari, a completamento del controllo funzionale previsto dal Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN). Gli aderenti al bando devono essere già in possesso del controllo funzionale e della regolazione strumentale.

Tipologia di sostegno: il bando fornisce un sostegno per compensare i maggiori costi e/o minori ricavi sostenuti dalle imprese nel periodo di conversione al metodo biologico. Il sostegno viene erogato per superfici ricadenti nel territorio regionale. È escluso il supporto all'acquacoltura biologica.

Durata degli impegni: l’adesione agli impegni dovrà avere durata triennale.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli agricoltori o associazioni di agricoltori che rispondono a 3 requisiti:

  • essere in attività;
  • praticare l’agricoltura biologica, come definita dal Reg. (UE) 2018/848 con assoggettamento al controllo di un organismo riconosciuto di certificazione biologica;
  • aver eseguito l’introduzione al sistema di produzione biologica da un periodo inferiore o pari a 3 anni per aziende specializzate in colture permanenti o miste o per un periodo inferiore o pari a 2 anni nel caso di aziende classificate secondo un orientamento tecnico economico diverso dai precedenti.

Attenzione! Per aderire al bando, i beneficiari devono aver presentato la Notifica di inizio attività con metodo biologico entro il 28 febbraio 2022.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva 2020-2022: 2.742.940 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con cura i criteri di selezione adottati dall’ente per valutare le candidature (Cfr. art. 2.3, pagg. 23-24 del bando). Per ogni principio di selezione vi è correlato un punteggio. Si consiglia di redigere la propria candidatura considerando con maggiore attenzione i paragrafi della proposta per cui è previsto un maggiore punteggio, in questo modo verranno aumentate le chances di ottenere il contributo.

Attenzione! Gli aiuti annuali previsti sono calcolati per ettaro di superficie quale compensazione dei maggiori costi e/o dei minori ricavi connessi all'attuazione degli impegni. Verifica con cura le tabelle indicate nel bando (Cfr. art. 2.6, pagg. 28-30) per valutare in base all’azione di conversione psota in essere il premio annuale previsto.

Hai dei dubbi e necessiti di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: Maria Rosaria Romano 011/432.2713 e Flavia Domenighini 011/432.3091.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.