Ministero dell’Istruzione
Il bando è adottato ai sensi dell’articolo 55 del D.Lgs. n. 117/2017 ed è diretto ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore con cui attivare una collaborazione volta alla realizzazione di Progetti in favore delle istituzioni scolastiche nazionali che abbiano ad oggetto la promozione della cittadinanza sociale e il principio di legalità.
Le proposte progettuali dovranno prevedere percorsi educativi nella forma di:
I progetti dovranno essere finalizzati al contrasto ad ogni forma di sopruso e sopraffazione, ad ogni comportamento o atteggiamento che violi o eluda le prescrizioni normative e alla diffusione della cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità.
Condizioni
Le proposte progettuali dovranno prevedere lo svolgimento, nella fase successiva di realizzazione, di attività in almeno 5 Regioni, nonché il coinvolgimento di almeno 30 istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Durata progettuale
La durata della Convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e il soggetto individuato è di 12 mesi dalla data di sottoscrizione della medesima. La durata dell’impegno dell’Ente a realizzare l’attività in collaborazione con le Istituzioni scolastiche dovrà concludersi improrogabilmente entro il 31 agosto 2023.
Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore di cui all'articolo 4 del D.Lgs. n. 117/2017 costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, come:
Ciascun Ente potrà presentre una sola proposta progettuale.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Importo massimo: 250.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L’invio della candidatura dovrà essere effettuato a partire dal giorno 25 agosto 2022.
Per quanto attiene la Convenzione che verrà stipulata con il Ministero (Cfr. art. 8, pag. 10 del bando). Le proposte progettuali selezionate saranno oggetto di specifica co-progettazione attraverso la stipula di una convenzione. Ciascuna Convenzione conterrà i seguenti elementi:
Verifica con cura le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imp0utabili nel budget di progetto (Cfr. art. 4, pag. 5 del bando).
Per qualsiasi chiarimento, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.