Scadenza: 21 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Friuli

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Friuli ritiene strategico contribuire a supportare le capacità progettuali del territorio, ponendo particolare attenzione alle aree più interne e meno popolate dei territori di Udine e Pordenone, al fine di:

  • aumentare le possibilità di ottenere un finanziamento da parte degli Enti pubblici locali e Enti senza scopo di lucro destinatari dell’Avviso, attraverso un supporto alla configurazione di progetti concreti, sostenibili e di impatto;
  • irrobustire il processo di sviluppo del territorio, valorizzando la messa in rete strategica degli Enti pubblici locali tra loro e in partenariato con Enti senza scopo di lucro, affinché si costituiscano sinergie che incrementino la possibilità di realizzare interventi a impatto nelle aree interne del territorio;
  • incentivare lo sviluppo di iniziative coerenti con le politiche europee, supportando le capacità progettuali degli Enti pubblici locali e Enti senza scopo di lucro anche al fine di renderli più abili e autonomi nella partecipazione a linee di finanziamento nazionali e internazionali.

Attraverso il bando si intende raccogliere le iniziative presentate dagli Enti pubblici locali e/o Enti senza scopo di lucro del territorio al fine di valutare e selezionare le migliori. Le proposte ritenute più meritorie da Fondazione Friuli saranno beneficiarie di un accompagnamento da parte di Sinloc SpA (Sistema Iniziative Locali) volto alla miglior definizione dell’iniziativa anche al fine del reperimento di coperture finanziarie pubbliche (regionali, nazionali ed europee) e/o private.

Interventi ammissibili

L’Avviso intende selezionare idee progettuali con le seguenti caratteristiche:

  • che siano realizzabili nel territorio del/i soggetto/i proponente/i;
  • che siano afferenti alle aree Formazione (ad es. recupero di professioni tradizionali), Transizione energetica (ad es. creazione di comunità energetiche), Coesione sociale (ad es. soluzioni abitative per la promozione dell’autonomia di fasce fragili della popolazione), Sistemi culturali (ad es. creazione di reti fra poli culturali e di itinerari di promozione turistica sul territorio);
  • che siano coerenti con gli obiettivi strategici di sviluppo socioeconomico, tecnologico e ambientale evidenziati nel PNRR e nel QFP 21-27, come la riduzione del mismatch fra competenze acquisite nel percorso formativo e quelle richieste dal mondo del lavoro, riduzione delle emissioni di carbonio e promozione dell’autoconsumo e della collaborazione in tema di produzione e consumo di energia, l’inclusione e lo sviluppo delle persone, accrescimento dell’attrattività e della competitività turistico-culturale delle comunità di aree interne.

È ammessa la partecipazione a una sola iniziativa, come capofila e/o come partner, pena l’esclusione di tutte le proposte presentate.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni e le Unioni di Comuni (fra cui Comunità di Montagna), nonché gli Enti senza scopo di lucro aventi sede nei territori appartenenti alle province di Udine e Pordenone.

Attenzione! Sono destinatari privilegiati gli Enti locali e Enti senza scopo di lucro che intendono realizzare progetti su scala territoriale, come ad esempio progetti di vallata, nonché nei territori delle aree interne, che si costituiscano in partenariati territoriali o tematici, nonché quei soggetti per loro natura costituiti da una pluralità di fondatori, come le Fondazioni di partecipazione.

Entità del contributo

I soggetti che presenteranno le proposte ritenute più meritorie beneficeranno di un servizio di Assistenza Tecnica fornito da Sinloc SpA (Sistema Iniziative Locali) dal valore complessivo di 200.000 Euro.

Si precisa che il relativo percorso di attuazione non prevede oneri diretti a carico dei Destinatari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulo di richiesta online

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrai dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Paragrafo 8 – Criteri di selezione, pag. 6 del bando).

Attenzione! Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! Gli Enti locali e gli Enti senza scopo di lucro che intendono realizzare progetti di scala territoriale, nonché nei territori delle aree interne, che si costituiscano in partenariati territoriali o tematici, nonché quei soggetti per loro natura costituiti da una pluralità di fondatori, sono considerati soggetti privilegiati.

Il servizio di assistenza tecnica sarà erogato secondo modalità descritte alle pagg. 2 e 3 dell’Avviso.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore.

  • Per eventuali quesiti è possibile rivolgersi alla Fondazione dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00, mentre il venerdì dalle 8.30 alle 14.00 al seguente numero: 0432415811.
  • Per esigenze di natura esclusivamente tecnica relative alla modulistica informatica (ROL) è possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 il seguente indirizzo e-mail: assistenzaROL19@strutturainformatica.com o il seguente numero telefonico: 051 0938319.

Non saranno in ogni caso fornite informazioni preventive sull’esito della selezione. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.