Contributi per l'estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID e CIE - Enti diversi dai Comuni, Settembre 2022

Scadenza: 13 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€14.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, all’interno della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, si inserisce nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” con il fine di finanziare l'estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID e CIE) e dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) alle amministrazioni pubbliche.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare i seguenti interventi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2 ( è inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS).

L’adesione alle piattaforme di identità digitale si intende a livello di amministrazione a prescindere dal numero di sistemi informativi che erogano i servizi online. Ad esempio un'amministrazione che ha due sistemi informativi, ma solo uno integrato a SPID, ai fini dell’avviso risulta comunque integrata a SPID.

Attenzione! A tutte le amministrazioni che aderiscono alla misura è richiesto l’utilizzo dello standard OpenID Connect, o, in alternativa, l’erogazione di un piano formativo idoneo a costruire le basi per un successivo passaggio tecnologico. Ulteriori dettagli sull’utilizzo di OpenID Connect o sull’erogazione del piano formativo sono disponibili nel paragrafo “Interventi complementari” (Cfr. pagg. 4-6 dell’allegato 2)

Tempistiche progettuali: l’amministrazione aderente che intende avvalersi di fornitori esterni, soggetti aggregatori e gestori di servizi pubblici deve attivare il relativo contratto entro 12 mesi dalla data di notifica del decreto di finanziamento; in alternativa deve segnalare la scelta di non ricorrere ad un fornitore esterno. Il progetto di integrazione deve essere concluso nel termine perentorio di 10 mesi dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le amministrazioni pubbliche, esclusi i Comuni e le Istituzioni Scolastiche.

Si potrà presentare una sola domanda di partecipazione per ciascun richiedente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Importo massimo erogabile per ciascun intervento: 14.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le attività di cui al finanziamento richiesto devono risultare già avviate al 1° febbraio 2020. Inoltre, il progetto presentato non deve risultare finanziato da altri fondi pubblici, nazionali, regionali o europei.

Rispetto alle modalità di presentazione delle domande (Cfr. art. 9, pag. 9 del bando). I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026 accessibile all’indirizzo: https:/padigitale2026.gov.it/

Per svolgere le attività riguardanti l’adesione alle piattaforme di identità digitali SPID e CIE (Cfr. pagg. 3-7 dell’allegato 2), è importate prendere visione e seguire con attenzione le regole tecniche indicate. In tal senso, sarà possibile considerare se si hanno le caratteristiche organizzative e amministrative per procedere all'attuazione degli interventi in autonomia o con coinvolgimento di un fornitore.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di un supporto? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore collegandoti a questo link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.