Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini
Con lo scopo di sostenere l’accesso al credito delle microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI) del territorio comprendente le province di Forlì-Cesena e Rimini, la Camera di Commercio della Romagna stanzia annualmente un fondo finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto diretti alle imprese per finanziamenti garantiti dagli Organismi di Garanzia Collettiva Fidi ivi operanti.
L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto diretto alle MPMI in possesso dei requisiti specificati dal bando e che abbiano stipulato un contratto di finanziamento garantito da uno dei Confidi aderenti Disciplinare.
Possono aderire al Disciplinare tutti i Confidi attivi e regolarmente iscritti nel Registro Imprese della Camera di Commercio della Romagna.
Possono beneficiare del contributo a fondo perduto le MPMI:
Sono escluse le imprese che svolgono attività di natura puramente finanziaria, o di affitto d’azienda, locazione di immobili propri e simili e i soggetti che al momento della liquidazione abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio della Romagna (Cfr. Art. 5, pag. 3 del Disciplinare).
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Le risorse disponibili per i Confidi sono erogate:
Sono esclusi i Confidi che risulterebbero destinatari di un plafond inferiore a 7.000 Euro.
Il contributo per le MPMI è determinato come segue:
Per Finanziamento coperto da garanzia si intende la parte del finanziamento coperto dalla garanzia del Confidi, ovvero la somma che il Confidi è tenuto a rimborsare in caso di insolvenza.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di presentazione della domanda e di compilare la documentazione necessaria da allegare alla stessa (Cfr. Art. 6, pagg. 3-4 del bando). Si ricorda che la domanda deve essere riferita a un finanziamento già garantito ed erogato e tutte le domande di partecipazione al bando dovranno transitare da un Confidi aderente allo stesso, il quale, dopo un primo controllo, trasmetterà la documentazione della domanda alla Camera di Commercio.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Puoi contattare l’Ente ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.