Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF)
Il bando definisce le modalità per la realizzazione di interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.
I progetti devono interessare un ambito territoriale nazionale. Il carattere nazionale dei Progetti è assicurato quando gli interventi sono distribuiti sul territorio di cinque o più regioni e/o province autonome e hanno ricadute in ambito nazionale.
Per essere considerati ammissibili, i progetti devono avere a oggetto uno o più interventi di seguito indicati:
Per ulteriori specifiche circa le attività, si rimanda all’articolo 3, pagina 9 e seguenti, del bando.
Gli obiettivi, monitorati e garantiti dal soggetto proponente, dovranno essere raggiunti non oltre il termine di 24 mesi dalla comunicazione di avvenuta registrazione del decreto di approvazione del progetto.
Possono presentare domanda di accesso ai contributi le Associazioni biologiche in qualità di soggetti proponenti.
I soggetti beneficiari del progetto sono le PMI biologiche e quelle in conversione e possono essere:
Per i requisiti specifici dei soggetti proponenti e beneficiari si rimanda all’articolo 5 a pagina 14 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Il Progetto presentato deve avere un importo complessivo non inferiore a 200.000 Euro e non superiore ad 400.000 Euro.
Attenzione! L’importo totale dei costi ammissibili riconducibile ad una sola regione non può superare il 50% del totale dei costi ammissibili del Progetto (Cfr. art. 3, pag. 7 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 9. Pagg. 18-23del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 3, pagg. 7-10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag.23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Ministero al seguente indirizzo e-mail: saq1@pec.politicheagricole.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.