Camera di Commercio di Massa Carrara
A causa del diffondersi della pandemia Covid-19, alle imprese e ai lavoratori è richiesto uno sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento per ritrovare capacità vincente e rinnovata stabilità.
La Camera di Commercio di Massa Carrara intende contribuire allo sviluppo del sistema economico locale e coinvolgere le imprese nella sua attività di sostegno in materia di:
Il bando intende sostenere iniziative progettate/realizzate dalle imprese finalizzate a:
Progetti volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza, finalizzati alla gestione di servizi di informazione e comunicazione digitale, piattaforme di social network; piattaforme per la formazione a distanza, servizi di connettività e reti aziendali; smart working; commercio on line etc.
Progetti per assicurare, anche in collaborazione con società di consulenza, enti di formazione, Università e ITS, la progettazione, attivazione e mantenimento delle nuove procedure di sicurezza sanitaria nelle imprese (come ad es. distanziamento sociale nei luoghi di lavoro e dispositivi di protezione) che l’emergenza COVID ha reso indispensabili.
Progetti che hanno l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro, attraverso l’adozione integrata e continuativa di strumenti come smart working, processi di e-commerce e marketing digitale, nuovi canali commerciali on line e/o di nuove competenze professionali.
In particolare si intende perseguire due linee di intervento:
Linea A “Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo”
Attenzione! Nell’ambito della Linea A sono ammesse anche le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa e Università per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento intrapresi da studenti universitari, sulla base di convenzioni stipulate tra l’Università e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa del richiedente sita in provincia di Massa Carrara.
Linea B “Formazione delle competenze per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo”
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra la Linea A e la Linea B.
Possono partecipare le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Massa Carrara.
Dotazione finanziaria complessiva: 27.864 Euro
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 1.500 Euro.
La quota di cofinanziamento non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Nel caso di tirocini curriculari intrapresi da studenti universitari, il contributo è pari a 500 Euro per ciascun studente, per un numero massimo di 2 percorsi di almeno 150 ore ciascuno.
Tanto per la Linea A che per la Linea B, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro, nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I percorsi dovranno essere realizzati a partire dal 01/01/2022 e conclusi alla data di presentazione della domanda di contributo e avere una durata di almeno 150 ore (anche ripartite in più periodi).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pag. 5 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: giovanna.vaira@ms.camcom.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.