Contributi per Grandi eventi sportivi - Anno 2018

Scadenza: 31 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Regione Lombardia promuove la pratica sportiva anche sostenendo la realizzazione sul territorio lombardo di manifestazioni ed eventi sportivi a valenza nazionale ed internazionale, che possiedono un effettivo valore per il territorio regionale in ragione della risonanza e prestigio legati alle caratteristiche sportive o di rilevante interesse per il territorio.

Con DGR XI/105 del 14 maggio 2018, pubblicata sul BURL n. 20 del 16/05/2018 – Serie Ordinaria, e con DDS n. 6919 del 15/05/2018, pubblicato sul BURL n. 20 del 17/05/2018 – Serie Ordinaria, sono stati approvati i criteri e le linee guida utili alla presentazione della domanda di contributo per la realizzazione dei grandi eventi sportivi sul territorio lombardo per l’anno 2018 per un importo complessivo di euro 700.000 eventualmente incrementabili in caso di ulteriori disponibilità.

Gli eventi sportivi ammissibili al finanziamento devono essere assegnati da Federazioni Sportive Nazionali, Internazionali o Europee di riferimento ed avere un rilievo nazionale o internazionale con assegnazione di titoli riconosciuti dalle Federazioni di riferimento e realizzati sul territorio lombardo.

Per gli eventi candidati al contributo regionale, dovrà inoltre essere stato già richiesto, all'atto di presentazione della domanda, il patrocinio regionale.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Le voci di spese ammissibili riguardano:

a) affitto e allestimento di locali, impianti o strutture;

b) noleggio di attrezzature, strumentazioni e automezzi;

c) pubblicità, comunicazione, creazione e gestione sito web dell'iniziativa;

d) compensi e/o rimborsi forfettari per istruttori, tecnici, arbitri, giudici di gara, speakers;

e) ospitalità atleti e tecnici della squadra nazionale gareggiante (viaggio, vitto e alloggio) nei soli giorni della manifestazione sportiva;

f) rinfreschi organizzati per la presentazione dell'evento e ristori allestiti nel corso della manifestazione;

g) assistenza sanitaria (servizi di ambulanza, materiale di pronto soccorso, medici e personale sanitario);

h) servizi assicurativi stipulati ai fini della manifestazione, purché tale finalità sia esplicitata nell'oggetto della polizza;

i) imposte, tasse, tasse federali, fee, diritti d'autore (SIAE);

j) coppe, medaglie e gadget per atleti e partecipanti;

k) acquisto articoli e materiali sportivi utilizzabili esclusivamente per l'iniziativa;

l) spese di partecipazione/iscrizione alle gare;

m) spese generali, in particolare: utenze (luce, acqua, telefono), materiali di cancelleria, materiali di consumo, spese di pulizia, spese postali, fino alla concorrenza massima del 5% rispetto al totale di tutte le altre
voci di spesa ammissibili.

Per le domande presentate ai sensi del Regime di aiuto di cui al Reg.(UE) n. 651/2014, sono considerati ammissibili le spese relative ai costi di esercizio per la realizzazione ed il funzionamento delle infrastrutture temporanee quali:

a) personale;

b) materiali;

c) servizi appaltati;

d) comunicazioni;

e) energia;

f) manutenzione;

g) affitto;

h) amministrazione.

Sono esclusi i costi di ammortamento e di finanziamento, se questi sono stati inclusi negli aiuti agli investimenti.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] I soggetti beneficiari devono avere sede legale e/o operativa in Lombardia e rientrare in una delle seguenti tipologie:

a) Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali

b) Discipline Sportive Associate

c) Enti di Promozione Sportiva

d) Associazioni benemerite riconosciute dal CONI

e) Associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva

f) Comitati organizzatori regolarmente costituiti

g) Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative

h) Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati ai precedenti punti.

Qualora l’evento sia realizzato da Federazioni Sportive in collaborazione con un Comitato Organizzatore appositamente costituito o da Enti Locali in collaborazione con uno dei soggetti indicati ai precedenti punti, beneficiario del contributo sarà unicamente il soggetto che ha presentato la domanda.

Gli eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale candidati al contributo regionale devono essere assegnati dalle Federazioni Sportive Nazionali, Internazionali o Europee di riferimento, e all’atto di presentazione della domanda, devono già avere richiesto il patrocinio regionale.

Il soggetto beneficiario potrà ricevere ulteriori contributi da altri enti pubblici e privati per la realizzazione del medesimo evento, purché – nel caso di enti pubblici - non derivanti da risorse assegnate ad enti o amministrazioni a cui la Regione ha delegato competenze ed assegnato risorse per sostenere iniziative della medesima tipologia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 700.000 euro

L’entità del contributo concedibile è stabilita dalla Giunta regionale.

Per i contributi richiesti in regime “De Minimis” di cui al Regolamento UE 1407/2013, il contributo erogabile non potrà superare il 50% delle spese ammissibili salvo casi eccezionali debitamente motivati, nei limiti della disponibilità prevista dal “De Minimis”;

Per i contributi richiesti in regime di esenzione di cui al Regolamento UE n. 651/2014 il contributo erogabile non potrà essere superiore all’ 80% delle spese ammissibili relative alle infrastrutture temporanee strettamente connesse alla realizzazione dell’evento.

Il contributo erogabile non potrà essere comunque superiore al disavanzo risultante dalla differenza tra costi totali ed entrate totali dell’evento (al netto del contributo regionale) accertato in sede di bilancio conclusivo dell’evento.

Al momento della domanda potrà essere richiesta una anticipazione pari al 30% del contributo assegnato.

Comer partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La domanda di contributo, redatta su carta intestata del richiedente e debitamente sottoscritta dal legale rappresentante o suo delegato, dovrà essere presentata alla Direzione Generale Sport e Giovani via pec all’indirizzo sport@pec.regione.lombardia.it.

La domanda di contributo deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di inizio dell’evento.

Per le iniziative che si svolgeranno nel mese di maggio e giugno 2018 la domanda potrà essere presentata in deroga ai tempi indicati, comunque prima dell’inizio dell’evento.

Il contributo sarà assegnato entro 60 giorni dalla richiesta.

L’eventuale anticipazione sarà liquidata entro 30 giorni dalla data di approvazione del provvedimento di assegnazione del contributo.

La rendicontazione dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento.

L'erogazione del contributo totale, o saldo nel caso di avvenuta anticipazione, avverrà entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.