Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola - Anno scolastico 2022-2023, questa azione intende erogare contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico destinati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la cui ricaduta abbia una rilevanza nazionale.
Nello specifico, il bando "Contributi per il cinema e l’audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza nazionale" ha la finalità di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo (storia, tecniche, professioni, linguaggi, formati, ecc.) riferite a tutte le fasi della filiera (scrittura, sviluppo, produzione, post-produzione, diffusione, promozione e distribuzione) e ad ogni tipologia di opera (film, serie, videogioco, animazione, doc, cortometraggi, opere crossmediali e transmediali, realtà virtuale e aumentata) e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.
Le proposte progettuali possono assumere forme didattiche frontali e/o laboratoriali e/o attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
L’organizzazione e lo svolgimento delle attività di progetto possono prevedere l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di diverse iniziative quali:
Si auspicano inoltre iniziative anche in grado di avvalersi di nuove forme interpretative volte alla ricerca di metodologie e applicazioni didattiche e di apprendimento di natura sperimentale.
Contenuti e finalità dei prodotti audiovisivi
I contenuti e le finalità degli eventuali prodotti audiovisivi realizzati nell’ambito delle iniziative sostenute, non devono incitare alla violenza o all’odio basato su differenza di razza, sesso, religione o nazionalità, e/o pornografico, e/o di natura commerciale, promozionale o pubblicitaria e devono essere adatte ad un pubblico di età scolastica.
Territorialità e gruppo target
Si intende favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale e che coinvolgano personale scolastico e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 3 regioni e che ricadano in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione.
Durata progettuale: i progetti sono iniziative da svolgersi nell’anno scolastico 2022/2023.
Possono partecipare soggetti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.
Le richieste possono essere presentate da enti singoli o in forma associata.
Ciascun ente:
Gli enti capofila potranno beneficiare di contributi a valere su un unico bando tra quelli pubblicati nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022. Quest’ultima condizione non vale per le Cineteche pubbliche o private che collaborano alla realizzazione di progetti, le quali possono aderire in qualità di enti partner a più progetti.
Attenzione! Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola - Anno scolastico 2022-2023 prevede “Contributi per il cinema e l’audiovisivo a scuola” sia per progetti di rilevanza territoriale che nazionale. Si avrà la facoltà di candidarsi ad entrambi i bandi. Qualora si risultasse vincitori di contributi per progetti di rilevanza nazionale si verrà automaticamente esclusi dalla valutazione delle proposte di intervento presentate in ambito territoriale.
Dotazione finanziaria: 8.000.000 Euro
Cofinanziamento: 100%
Contributo minimo per progetto: 20.000 Euro
contributo massimo per progetto: 300.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Piano Nazionale Cinema per la Scuola - Anno scolastico 2022-2023
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I contributi concessi da questo bando non sono cumulabili, per la medesima iniziativa, con quelli concessi dalle “Disposizioni applicative in materia di contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva” e successive modificazioni.
Il bando indica dei requisiti minimi di ammissibilità dei progetti (Cfr. art. 5, pagg.5-6 del bando). Accertati che siano inseriti nella tua proposta progettuale!
Riguardo le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pagg.9-10 del bando). Il contributo concesso è erogato in due soluzioni:
Assicurati prima di procedere alla candidatura di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. tab. 1, pag. 16 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Hai dei dubbi e hai bisogno di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: dg-ca@beniculturali.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.