Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore
Il bando intende sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche non statali aperte al pubblico, con esclusione di quelle di competenza regionale, concedendo contributi per progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture.
È possibile richiedere contributi per realizzare una delle seguenti tipologie di intervento:
Ciascuna domanda di contributi può contenere fino a 3 schede-progetto. I progetti possono prevedere le seguenti attività:
Si evidenzia che
Possono accedere ai contributi previsti dal bando le biblioteche in possesso dei seguenti requisiti:
Gli enti proprietari devono inoltre essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione previdenziale, fiscale e assicurativa.
I progetti possono essere proposti in collaborazione con altre Biblioteche o Istituti.
Nel bando non sono riportati degli importi minimi o massimi in relazione al contributo concedibile.
Per avere un’idea della misura dei contributi concessi si consiglia di prendere visione del Piano di ripartizione dei contributi per l’annualità 2021. Da tale documento emerge che i contributi variano tra i 500 e i 4000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande possono essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica dedicata a partire dalle ore 12.00 del 14 marzo 2022.
Anche se già inseriti a sistema l'anno precedente, dovrete comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo di quest’anno.
Si evidenzia che i contributi non possono essere utilizzati per:
Si fa presente che in fase di valutazione delle proposte progettuali sarà tenuto conto di:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.