Contributi per il miglioramento delle attività produttive e delle professioni con sede operativa nella città di Matera

Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.140.220
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere il tessuto imprenditoriale delle Micro, Piccole e Medie Imprese esistenti con sede operativa nel comune di Matera, con l’obiettivo di:

  • rilanciare e rivitalizzare il centro storico, finanziando programmi di investimento che abbiano la finalità di promuovere l’innovazione di prodotto e di processo delle PMI aumentandone il livello di efficienza e di adattabilità al mercato e accrescerne la competitività;
  • sostenere lo sviluppo di nuove attività economiche al fine di potenziare/accrescere il tessuto economico della città di Matera.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare due tipologie di azioni:

  • Azione 3.C3.1.1: sviluppo, innovazione e ripresa post pandemia Covid 19 delle iniziative costituite da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • Azione 3A.3.5: sostegno alle nuove iniziative costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda.

Nell’ambito delle azioni appena indicate, saranno finanziabili programmi di investimento che comprendano le seguenti tipologie di intervento:

  • investimenti finalizzati ad avviare una nuova sede, ampliare/ammodernare la sede esistente e diversificare l’attività esistente;
  • investimenti finalizzati ad accrescere il livello quali-quantitativo dei prodotti e/o dei processi;
  • introduzione di adattamenti e modifiche del processo produttivo finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi;
  • interventi legati ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale;
  • interventi finalizzati a prevenire o presidiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • investimenti a sostegno dei processi di digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • investimenti finalizzati alla razionalizzazione dei processi produttivi e al contenimento dei consumi energetici per promuovere un quadro ambientale ecosostenibile.

I programmi di investimento devono essere completati entro 12 mesi dalla data di accettazione del provvedimento di concessione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese e i liberi professionisti che intendono realizzare investimenti in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio del Comune di Matera.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.140.220,36 Euro

Di cui:

  • Azione 3.C3.1.1: 800.000 Euro
  • Azione 3A.3.5: 340.220,36 Euro

I programmi di investimento ammissibili dovranno prevedere un importo pari o superiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pagg. 8-10 del bando).

Prenditi del tempo per verificare i criteri di valutazione adottati dall’ente erogatore per la selezione delle candidature (Cfr. art.10, pagg.13-16 del bando). I criteri di valutazione avranno per te una funzione di guida nella redazione del programma di investimento che presenterai. Dai quindi maggiore rilevanza ai paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio e aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Il bando prevede la concessione di contributi secondo il regime de minimis (Reg. UE-n. 1407/2013), è consigliabile quindi in tal senso leggere nel dettaglio la sezione dedicata alle modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 8, pagg. 10, 11 del bando).

Se hai dubbi e necessiti di chiarimenti, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.