Scadenza: 2 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Autonoma della Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€22.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende fornire un sostegno a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative a mutualità prevalente destinate a finanziare lo sviluppo ed il potenziamento dell’attività cooperativistica in Sardegna.

Interventi ammissibili

Il bando prevede azioni di promozione e sostegno del Sistema Cooperativistico Regionale e intende sostenere piani di investimento di cooperative e consorzi di cooperative finalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi di innovazione e miglioramento competitivo della propria attività.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le cooperative ed i consorzi di cooperativa, iscritte alla sezione “Cooperative a mutualità prevalente”, alle seguenti categorie:

  • cooperative di produzione e lavoro;
  • cooperative sociali;
  • cooperative di consumo;
  • consorzi di cooperative;

Attenzione! Sono richiesti specifici requisiti di ammissibilità (Cfr. Art. 7, pagg. 6 e ss. del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 22.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 8 e ss. del bando).

Si consiglia di prendere visione della Tabella A (pag. 21 del bando), dove sono elencati i Codici ATECO rappresentanti i settori di attività esclusi dalla partecipazione al bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 15 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! Il contributo è concesso in regime “de minimis”. Il calcolo degli aiuti ricevuti va fatto applicando la nozione di “impresa unica”, con la quale si intende l’insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni seguenti:

  • un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
  • un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
  • un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
  • un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni del bando potranno essere inoltrate all’indirizzo email lav.coopl5@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima tramite la pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) sui seguenti siti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.