Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Enel Cuore Onlus

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Enel Cuore Onlus sostiene la realizzazione di progetti volti a generare valore a favore delle persone e delle comunità territoriali. In particolare concede liberalità agli enti del terzo settore per realizzare iniziative nei seguenti ambiti di intervento: cultura dell’educazione; inserimento sociale e percorsi di accompagnamento all’autonomia; povertà e inclusione sociale; tutela della salute.

Interventi ammissibili

Enel Cuore Onlus sostiene progetti nei seguenti ambiti di intervento:

  • cultura dell’educazione;
  • inserimento sociale e percorsi di accompagnamento all’autonomia;
  • povertà e inclusione sociale;
  • tutela della salute.

Una descrizione dei singoli ambiti di intervento e delle attività realizzabili è riportata nelle Linee Guida, pagg. 4-7.

Si evidenzia che non rientrano fra gli interventi finanziabili:

  • campagne di sponsorizzazione;
  • attività di ricerca;
  • eventi di comunicazione.

In generale i progetti devono essere volti alla creazione di opportunità in favore di persone di tutte le età, con particolare attenzione alle generazioni future e a coloro che vivono in condizioni di fragilità e/o di disuguaglianza sociale. A titolo esemplificativo e non esaustivo: bambini, giovani, persone anziane, famiglie, persone con disabilità, donne vittime di violenza, migranti.

Le iniziative presentate devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • Obiettivi concreti: l’intervento proposto deve rispondere a bisogni reali e prevedere obiettivi chiari e realizzabili in tempi definiti.
  • Misurabilità dei risultati: le iniziative devono prevedere degli indicatori predefiniti per la valutazione dell’impatto sociale; i risultati dei progetti ed il relativo stato di avanzamento devono essere condivisi e monitorati.
  • Sostenibilità del progetto: i progetti devono prevedere e garantire la prosecuzione duratura e la sostenibilità degli stessi nel tempo, quindi anche successiva al contributo di Enel Cuore.

Chi può partecipare

Possono richiedere contributi gli enti non profit che svolgono in via esclusiva o principale un’attività di utilità sociale e/o di interesse generale.
I soggetti proponenti devono fornire informazioni tali da dimostrare la solidità e l’affidabilità dell’organizzazione e non devono trovarsi in una delle condizioni di esclusione riportate nella scheda di progetto.

Entità del contributo

Le Linee Guida non riportano informazioni a riguardo.

Per avere un’idea degli importi concessi si consiglia di esplorare i progetti finanziati in passato e di richiedere chiarimenti in merito direttamente a Enel Cuore Onlus.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee guida

Scheda di progetto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tutti i progetti saranno valutati in base a quanto riportato nelle Linee Guida e ai criteri di:

  • necessità, urgenza, gravità, ma anche singolarità e significatività del bisogno sul quale si propone di intervenire;
  • fattibilità e misurabilità degli obiettivi proposti;
  • incidenza su settori scarsamente assistiti, anche dal punto di vista economico e territoriale.

Per presentare un progetto è necessario compilare la scheda di progetto ed inviarla a progetti.enelcuore@enel.com. Al momento dell’invio assicurarsi che la scheda progetto sia compilata in maniera corretta in ogni sua parte e che risulti completa di:

  • dichiarazione ai sensi dell’art. 5 D.L. 28 dicembre 2013, n. 149 [nel caso in cui l’ente abbia natura di fondazione, associazione o comitato];
  • informativa trattamento dei dati personali;
  • allegati quali: la dichiarazione sostitutiva dei certificati Casellario Giudiziale e dei Carichi pendenti (riferiti al legale rappresentante); la dichiarazione sostitutiva certificato Anagrafe sanzioni amministrative (riferito all’Ente proponente e sottoscritto dal legale rappresentante); copia del documento d’identità del legale rappresentante.

Si fa presente che alle organizzazioni che superano positivamente la prima fase di valutazione, verranno richiesti ulteriori documenti necessari alla completa valutazione del progetto fra cui i documenti amministrativi dell’ente (Atto costitutivo, Statuto, Componenti degli organi sociali, ecc.) e il budget analitico di progetto e i preventivi di spesa.

Conclusa positivamente l’istruttoria e completato l’iter di approvazione, il sostegno all’iniziativa verrà formalizzato con l’Atto di Erogazione Liberale in cui saranno definiti i modi e i termini per l’erogazione del contributo.

Si evidenzia che al termine della procedura di valutazione, l’ente proponente verrà sempre informato, qualsiasi sia l’esito della richiesta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.