Agenza delle Entrate
Al fine di mitigare la crisi economica derivante dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, il provvedimento prevede un contributo a fondo perduto a favore delle imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’HO.RE.CA.
Il provvedimento, intende erogare contributi a fondo perduto per le imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento e dell’HORECA che, nel 2020, hanno subito una riduzione dei ricavi non inferiore al 30% rispetto ai ricavi del 2019 e un peggioramento del risultato economico di esercizio del 2020 di almeno il 30% rispetto a quello del 2019. Per le imprese costituite nel corso del 2019 la determinazione del calo dei ricavi previsto dalla norma sarà calcolata in base ai valori degli imponibili delle fatture emesse e dei corrispettivi certificati nei periodi infra-annuali di riferimento.
Con riferimento alle imprese con periodo di imposta non coincidente con l’anno solare:
Per le imprese operanti nel settore del wedding il contributo è spettante solo se l’ammontare dei ricavi del periodo di imposta del 2019 sia generato per almeno il 30% da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie.
Possono partecipare le imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento e dell’HORECA con i codici ATECO indicati nei seguenti link:
Le imprese, per accedere al contributo devono risultare regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell’istanza e devono avere sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 60.000.000 Euro
Di cui:
Il sostegno è erogato nella forma del contributo a fondo perduto.
Pagina web per formulari e documenti
Provvedimento – Modalità e termini di presentazione delle domande
Decreto – Istitutivo della misura
Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riguardo l’erogazione dei contributi (Cfr. pagg.15-18 del provvedimento). Per la richiesta dei contributi, i soggetti sono tenuti ad inviare una istanza, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle entrate che curerà anche il processo di erogazione dei contributi stessi. Successivamente al termine per la presentazione delle istanze viene effettuata la ripartizione dei fondi per l’erogazione del contributo. In particolare, le risorse finanziarie assegnate a ciascun settore di attività sono ripartite per il 70%, in egual misura a tutti i soggetti operanti nel medesimo settore che hanno validamente presentato istanza per il contributo; in aggiunta, il 20% di ciascuna assegnazione viene ripartita tra le imprese beneficiarie che nell’anno 2019 presentano un ammontare di ricavi superiore a 100.000 Euro e il restante 10% di ciascuna assegnazione si aggiunge alle precedenti ripartizioni per le imprese con un ammontare di ricavi superiori a 300.000 Euro.
Attenzione! La finestra temporale per accedere al contributo è molto stretta, assicuratevi di presentare la vostra domanda per tempo.
Rispetto alle modalità di presentazione della domanda, assicurati di seguire con cura le Istruzioni per la compilazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.