Scadenza: 15 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia per la Coesione Territoriale - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 500.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nell’ambito della Missione 5, Investimento 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, il bando intende finanziare progetti volti a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali.

Interventi ammissibili

L’obiettivo del bando è quello di fornire servizi sociali ad almeno 2.000.000 di destinatari residenti in comuni delle aree interne, di cui almeno 900.000 abitanti delle otto regioni del mezzogiorno.

Sono ammissibili progetti che abbiano ad oggetto:

  • Lavori pubblici;
  • Forniture di beni e/o servizi;
  • Lavori pubblici e forniture di beni e/o servizi.

Sono ammessi prioritariamente proposte progettuali rientranti nei seguenti ambiti di intervento:

  • servizi di assistenza domiciliare per gli anziani e relative infrastrutture;
  • infermiere e ostetriche di comunità e relative infrastrutture;
  • rafforzamento dei piccoli ospedali (quelli senza pronto soccorso, servizi di base cioè radiologia, cardiologia, ginecologia centri ambulatoriali);
  • infrastrutture per l’elisoccorso;
  • rafforzamento dei centri per disabili;
  • centri di consulenza, servizi culturali, servizi sportivi;
  • accoglienza dei migranti e relative infrastrutture.

Le proposte progettuali presentate in numero superiore a quello consentito (numero tre) non saranno prese in considerazione.

Attenzione! Nell’ambito degli interventi di lavori, sono ammissibili le proposte che presentano almeno un livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica (anche nelle forme di documento di fattibilità delle alternative progettuali), completo dell’approvazione dell’organo dell’ente competente.

Durata progettuale: i progetti dovranno concludersi entro il termine del 30 giugno 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali:

  • Comuni delle Aree Interne (intermedi, periferici, ultraperiferici) come individuati nella mappatura delle aree interne 2021-2027 (link);
  • Enti pubblici del settore Sanitario le cui attività ricadano nel territorio dei Comuni delle Aree Interne;
  • Altro soggetto pubblico la cui proposta progettuale preveda attività che si svolgano nel territorio del Comune dell’Area interna.

Gli enti possono partecipare anche in forma associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000.000 Euro

Gli enti di cui al primo punto della sezione “chi può partecipare” potranno presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo (dato dalla somma degli importi delle proposte presentate) non dovrà superare un importo massimo pari a:

  • per i Comuni con numero di abitanti fino a 3.000 unità: 300.000 Euro;
  • per i Comuni con numero di abitanti da 3.001 a 10.000 unità: 1.000.000 Euro;
  • per i Comuni con numero di abitanti da 10.001 a 30.000 unità: 2.000.000 Euro;
  • per i Comuni con numero di abitanti oltre 30.001 unità: 3.000.000 Euro.

Gli enti di cui al secondo e terzo punto della sezione “chi può partecipare” potranno presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo (dato dalla somma degli importi delle proposte presentate) non dovrà superare 5.000.000 Euro.

Attenzione! In favore degli interventi nelle aree del Mezzogiorno è prevista una quota pari ad almeno il 40% dell’importo complessivo; pertanto, ove le posizioni utili non siano sufficienti, sarà assicurato lo scorrimento della graduatoria in modo da garantire il rispetto di tale quota percentuale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 8, pag. 9 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 10, pagg. 10-12 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Attenzione! Verifica con cura la modalità di erogazione delle risorse (Cfr. art. 13, pagg. 15-16 del bando) e assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario per procedere alla tua candidatura.

Se hai dei dubbi e vuoi dei chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: 

  • mail: avviso.infrastrutturesociali@pec.agenziacoesione.gov.it 
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.