Contributi per interventi di recupero in aree già interessate da attività estrattive

Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 260.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende disciplinare i criteri per la concessione dei contributi per interventi di risanamento, recupero, valorizzazione e rinaturalizzazione ambientale e paesaggistica delle aree già interessate da attività estrattive.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli interventi di risanamento, recupero, valorizzazione e rinaturalizzazione ambientale e paesaggistica delle aree già interessate da attività estrattive, nelle quali è terminato completamente il ciclo autorizzativo, con particolare riferimento ai territori interessati da attività estrattiva prive di un piano di sistemazione finale. Sono, altresì, ammissibili i progetti di miglioramento e manutenzione degli interventi di recupero già realizzati e collaudati.

Gli interventi devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 260.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Il costo del progetto non dovrà essere inferiore a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono ammesse a contributo le spese inserite nei quadri economici degli interventi, relative ai soli costi esterni degli interventi (non comprendenti quindi l’utilizzo di personale o strumentazione dell’ente aggiudicatario) al lordo dell’I.V.A. Le spese tecniche generali (comprendenti anche studi, indagini e direzione lavori) non potranno superare il 10% dell’importo complessivo dei lavori al netto dell’I.V.A.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 8 e ss. del bando).

Tieni presente che la liquidazione e l’erogazione dei contributi potrà avvenire in più tranche a seguito della verifica, da parte del Responsabile del procedimento, della regolarità della documentazione prodotta.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (email: difsuolo@regione.emilia-romagna.it; tel.: 051-5276811).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.