Contributi per interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grids)

Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 2.993.000
Finanziamento Massimo
€180.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Puglia intende promuovere, attraverso l’utilizzo di sistemi intelligenti, lo sviluppo di nuove forme di distribuzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, al fine di garantire l’incremento dell’affidabilità e della qualità nella fornitura dell’energia elettrica, nonché la riduzione delle emissioni di CO2.

Il bando sostiene interventi che perseguono obiettivi di riduzione dei gas climalteranti e contribuiscono al miglioramento degli obiettivi della qualità dell’aria contenuti nel piano regionale istituito ai sensi della Direttiva 2008/50/CE.

L’approccio strategico adottato dall’Avviso favorisce la realizzazione di interventi che implementano sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grids), ossia micro - reti elettriche per distribuire energia in modo efficiente, sostenibile, economicamente vantaggioso e sicuro.

L’Avviso, adottato a valere sull’Azione 4.3 - “Interventi per la realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia” del POR PUGLIA 2014/2020, promuove l’incremento della quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita sviluppando e realizzando sistemi di distribuzione intelligenti (obiettivo specifico 4c)), attraverso il potenziamento della rete di trasmissione dell’energia elettrica con specifico riferimento alla necessità di rispondere adeguatamente ai fabbisogni derivanti dal consistente aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili (RA 4.3 - azione 4.3.1 dell’Accordo di Partenariato 2014/2020).

Interventi ammissibili

Il bando finanzia interventi per la realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grids) associati a sistemi di accumulo dell’energia da destinare ad applicazioni ad uso pubblico, che siano localizzati sul territorio pugliese in infrastrutture e/o edifici dei quali il Soggetto proponente abbia la piena disponibilità e che risultino già dotati di un impianto di produzione di energia a fonti rinnovabili regolarmente in esercizio.

Ciascun Soggetto proponente può presentare un’unica proposta progettuale, la quale potrà riguardare un solo sistema intelligente di distribuzione dell’energia (smart grid), pena l’inammissibilità di tutte le candidature successive alla prima in ordine cronologico di presentazione dell’istanza.

Attenzione: ciascun Soggetto proponente deve assicurare e fornire evidenza del rispetto dei principi di partecipazione e di coinvolgimento del Partenariato Economico e Sociale (PES), come individuati nel protocollo di intesa sottoscritto fra ANCI Puglia e PES Puglia in data 22 ottobre 2015.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi le Amministrazioni Pubbliche pugliesi che abbiano la piena disponibilità di infrastrutture o edifici nei quali intendono realizzare il sistema energetico intelligente a destinazione d’uso pubblico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.993.000 Euro

Contributo massimo concedibile: 180.000 Euro

Il Soggetto proponente ha facoltà di integrare l’entità del contributo con risorse aggiuntive a proprio carico, esclusivamente a valere sulle stesse voci di spesa di cui al quadro economico della proposta progettuale, nel rispetto delle disposizioni regolanti le spese ammissibili indicate dal bando. In tal caso, il costo totale dell’intervento sarà costituito dal contributo pubblico concesso e da tali eventuali risorse aggiuntive messe a disposizione dal Soggetto proponente.

Gli interventi finanziabili, in quanto finalizzati alla fruizione di un servizio pubblico rivolto alla generalità dei cittadini, senza generazione di vantaggi diretti o indiretti a favore di soggetti pubblici o privati ed aventi impatto esclusivamente locale, implicano che il relativo contributo concedibile non si configuri quale “Aiuto di Stato” ai sensi della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare massima attenzione a quanto riportato al punto 4 – Domanda di finanziamento, modalità e termini di presentazione e al punto 7 – Rendicontazione delle spese (in particolare al punto 7.1. riportante la tipologia di spese ammissibili).

Si riportano i Criteri di selezione (esplicitati nel bando):

Ammissibilità formale

La verifica di ammissibilità formale è finalizzata ad accertare, secondo quanto disposto dal presente Avviso:

a) la completezza e la regolarità della domanda e dei relativi allegati;

b) il rispetto delle modalità e dei termini di presentazione della domanda e relativi allegati;

c) la sussistenza dei requisiti del Soggetto proponente. Saranno ritenute inammissibili le proposte progettuali che risultano:

  • presentate da Soggetti diversi da quelli individuati dal presente Avviso;
  • presentate in violazione delle prescrizioni definite dal presente Avviso;
  • prive di uno o più documenti richiesti all’atto di presentazione della domanda;
  • prodotte con modalità di presentazione e modelli difformi da quelli contemplati nel presente Avviso;
  • presentate al di fuori del termine definito al paragrafo 4.3.

Ammissibilità sostanziale

Le proposte ritenute ammissibili a seguito dell’esito positivo delle verifiche di ammissibilità formale saranno sottoposte alla verifica del soddisfacimento dei seguenti criteri di ammissibilità sostanziale:

  • coerenza con l’obiettivo specifico e con i contenuti del POR Puglia 2014/2020 (generale)
  • conformità alle regole comunitarie e nazionali in tema di appalti (generale);
  • rispetto del principio orizzontale di parità di genere e non discriminazione e dell'accessibilità (generale);
  • rispetto del principio orizzontale di sviluppo ambientale e sostenibile (generale);
  • coerenza con la programmazione di settore nazionale e regionale (specifico Azione 4.3).

Saranno ritenute ammissibili alla successiva fase di valutazione tecnica e di sostenibilità ambientale le candidature che soddisfino tutti i precedenti criteri.

Le proposte che avranno favorevolmente superato le verifiche di ammissibilità formale e sostanziale saranno sottoposte a valutazione tecnica secondo i criteri riportati nella tabella a pag. 9 del bando.

Attenzione: saranno considerate ammissibili a finanziamento le proposte che in sede di valutazione tecnica e di sostenibilità ambientale avranno raggiunto un punteggio totale non inferiore a 18/36, secondo la griglia di valutazione di cui al paragrafo 5.3.3 (soglia di sbarramento).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.