Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 2.827.618
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione di interventi formativi che hanno lo scopo di offrire a persone particolarmente esposte al rischio di esclusione sociale un approccio educativo globale, che favorisca la crescita dell’individuo, dal punto di vista sociale, formativo e delle sue capacità generali di integrazione e di avvicinamento al lavoro. L’attività per l’integrazione socio-lavorativa, l’attività professionalizzante individualizzata modulare e l'attività in integrazione con la scuola secondaria di secondo grado, rivolte a persone con disabilità medio grave o medio lieve.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate le seguenti attività:

  • Attività per l’integrazione socio-lavorativa (AdP 9.2.2): rivolta a persone con disabilità medio-grave (con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti previsti dalla DGR n. 1336 del 31/10/2014), di tipo fisico, psichico, relazionale, sensoriale, comunque in grado di usufruire di un percorso di integrazione socio-lavorativa, anche in funzione dell’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione;
  • Attività professionalizzante individualizzata modulare (AdP 9.2.2): rivolta a persone con disabilità medio-lieve (con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti previsti dalla DGR n. 1336 del 31/10/2014), di tipo fisico, psichico, relazionale, sensoriale, comunque in grado di usufruire di un percorso di integrazione socio - lavorativa, anche in funzione dell’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione;
  • Attività in integrazione con la scuola secondaria di secondo grado (AdP 9.2.2): rivolta a persone con disabilità medio-grave o medio-lieve (con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti previsti dalla DGR n. 1336 del 31/10/2014), di tipo fisico, psichico, relazionale, sensoriale, comunque in grado di usufruire di un percorso di integrazione socio – lavorativa e con la possibilità di integrazione in percorsi scolastici della scuola secondaria di secondo grado, attraverso la proposta di laboratori e attività da svolgere anche all’interno degli stessi istituti scolastici

Gli interventi devono prevedere:

  • Polisettorialità dell’intervento;
  • Individualizzazione dei percorsi;
  • Il lavoro attraverso il gruppo;
  • L’alternanza aula-lavoro.

Gli interventi, di norma riferiti a un percorso triennale, dovranno prevedere al massimo tre annualità, tenendo conto della loro articolazione amministrativo contabile annuale (durata max 700 ore, più eventuali work experiences collegate) con specifiche indicazioni per progetti individualizzati e/o integrati concordati con i Servizi Territoriali ASL di competenza e dovranno essere presentati esclusivamente in relazione ai nuovi utenti segnalati dalle ASL nell’ultima rilevazione effettuata dell’anno 2021.

Destinatari: Giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e 25 anni segnalati dai servizi territoriali delle ASL, con disabilità medio lieve e medio grave (fisico, psichico, relazionale, sensoriale, comunque in grado di usufruire di un percorso di integrazione socio-lavorativa), in possesso di certificazione rilasciata dalla ASL di competenza (DGR 1336 del 31/10/2014), che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o assolto l’obbligo scolastico, residenti o domiciliati nella Regione Liguria.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Organismi formativi accreditati, ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 22 gennaio 2010, per la Macrotipologia “Formazione per fasce deboli”;
  • Associazioni temporanee d’impresa o di scopo, raggruppamenti temporanei d’impresa, costituiti da soggetti con competenze ed esperienze diversificate, per elaborare e realizzare azioni integrate nell’ambito degli interventi; il capofila e gli altri organismi formativi eventualmente facenti parte della predetta associazione, dovranno essere accreditati ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 22 gennaio 2010, per la Macrotipologia “Formazione per fasce deboli”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.827.618,37 Euro, così suddivisi:

  • Attività per l’integrazione socio-lavorativa: 482.600,77 Euro
  • Attività professionalizzante individualizzata modulare: 1.770.965,33 Euro
  • Attività in integrazione con la scuola secondaria di secondo grado: 574.052,26 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 15 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: faq-programmazione@alfaliguria.it.  

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 17-18 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.