Contributi per interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale

Scadenza: 30 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Struttura stabile promozione a livello regionale e locale delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale, “Programma regionale per la cooperazione allo sviluppo e le attività di partenariato internazionale 2019-2023”, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1808 del 25 ottobre 2019

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando finanzia interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti che prevedono interventi rivolti a tutti i Paesi Terzi, in linea con gli impegni internazionali assunti dall’Unione Europea in materia di efficacia degli aiuti e con le raccomandazioni dell’OCSE e la lista dei beneficiari dell’aiuto pubblico allo sviluppo DAC, relativi a una o più delle seguenti aree tematiche:

a) Persone (eliminare fame e povertà in tutte le forme e garantire dignità e uguaglianza)

b) Pianeta (proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future)

c) Prosperità (garantire vite prospere in armonia con la natura)

d) Pace (promuovere società pacifiche, giuste e inclusive)

e) Partnership (intervenire nelle varie aree in maniera integrata).

Ai fini dell’ammissibilità al finanziamento, i progetti prevedono la valutazione inerente alla compatibilità ambientale per il medio e il lungo periodo, con particolare attenzione alle tecnologie utilizzate, che devono risultare appropriate alla situazione socio-economica del Paese oggetto di intervento, nonché avere reali possibilità di gestione autonoma con impiego di sole risorse locali.

Attenzione! Non sono ammissibili a contributo i progetti che abbiano come fine la promozione del commercio e degli investimenti italiani all’estero.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetti:

- Progetti Quadro di durata minima di un anno e massima di tre anni, nei quali è prevista la partecipazione del soggetto proponente e di almeno un partner presenti sul territorio regionale nonché almeno due partner presenti sul territorio di ciascun Paese oggetto di intervento

- Progetti Micro di durata non superiore ad un anno nei quali è prevista la partecipazione di almeno un partner del Paese oggetto di intervento, oltre al soggetto proponente.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) Spese per studi di fattibilità

b) Spese per personale o volontari dei partner italiani: rientrano in questa voce anche le spese di viaggio sostenute dal proponente o dagli altri partner per proprio personale o referenti di progetto

c) Spese per costruzioni, attrezzature, acquisto terreni, lavori

d) Spese per personale locale e formazione in loco nel paese oggetto di intervento. Per spese di formazione si intendono spese relative alla formazione scolastica di primo e secondo grado e/o alla formazione professionale e specialistica

e) Spese per attività di educazione allo sviluppo e sensibilizzazione

f) Spese generali di gestione del progetto nel limite del 10 per cento del costo complessivo del progetto.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi in oggetto i seguenti soggetti pubblici e privati senza finalità di lucro, operanti sul territorio regionale:

a) Enti locali

b) Istituzioni pubbliche e istituzioni sociali private

c) Università e loro Consorzi

d) Organizzazioni non governative, organizzazioni e associazioni senza fini di lucro, associazioni di volontariato, fondazioni.

I soggetti proponenti sono capofila del partenariato progettuale e hanno la sede legale o una sede operativa sul territorio regionale. Qualora sul territorio regionale sussista solo la sede operativa, il soggetto beneficiario è tenuto ad avere la sede legale in Italia.
I soggetti partner non perseguono finalità di lucro, possono essere soggetti pubblici o privati e avere la sede legale od operativa sul territorio regionale o sul territorio del Paese oggetto di intervento.

La partecipazione al progetto di soggetti diversi da quelli indicati sopra è permessa in qualità di “partner associato”. In questo caso tali soggetti non possono beneficiare del contributo finanziario regionale. I partner associati sono indicati nella domanda e il loro coinvolgimento deve essere indicato nella descrizione del progetto, essi non possono altresì agire in qualità di sub-fornitori nell’attuazione del progetto.

Entità del contributo

I progetti Quadro di durata compresa tra 1 anno e 3 anni devono avere una dimensione finanziaria compresa tra un minimo di 100.000 Euro e un massimo di 150.000 Euro.

I progetti Micro di durata non superiore a un anno devono avere una dimensione finanziaria massima di 50.000 Euro.

I co-finanziamento ammonta al 60% dei costi ammissibili. Il restante 40% deve essere garantito dal partenariato con una compartecipazione economica o in valorizzazioni.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.