Scadenza: 15 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al recupero e valorizzazione della rete di percorsi, dedicata al turismo sostenibile nelle Aree Naturali Protette, nei siti Natura 2000 e nelle altre aree di rilevante interesse ambientale, storico-culturale e paesaggistico. Tale rete di percorsi permetterà, indirettamente, anche lo sviluppo e la crescita di particolari tipologie di realtà agricole, quali ad esempio agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali, vendita diretta in filiera corta, aziende biologiche, ecc… che traggono dal contatto diretto con il visitatore una fonte importante di remunerazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • recupero di percorsi destinati allo sviluppo turistico;
  • miglioramento della ricettività (es. rifugi, bivacchi, ostelli) e delle strutture a servizio della fruizione escursionistica, sportiva ed outdoor regionale;
  • miglioramento dell’accessibilità, percorribilità e segnaletica degli itinerari inclusi nella rete escursionistica regionale, con particolare riferimento alla rete cicloturistica regionale, ai fini di migliorarne la fruizione e favorirne l’integrazione con i servizi offerti dagli operatori locali;
  • recupero, conservazione, ristrutturazione e adeguamento di strutture di pregio culturale situate lungo o in prossimità dei percorsi;
  • realizzazione di materiale informativo online e off-line turistico relativo all’offerta connessa al patrimonio outdoor regionale.

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • investimenti per infrastrutture su piccola scala:
  • lavori di sistemazione di itinerari esistenti, di ampliamento della rete esistente e di integrazione con nuove tratte di accesso o di collegamento tra quelli esistenti o tra più itinerari;
  • acquisto e posa in opera di impianti, macchinari, arredi, segnaletica e attrezzature funzionali agli interventi realizzati compreso hardware;
  • lavori di ristrutturazione e adeguamento di locali in edifici esistenti da destinare a ricettività temporanea;
  • operazioni immateriali relative all’offerta connessa al patrimonio outdoor regionale:
  • operazioni immateriali quali la realizzazione di materiale informativo (esclusa stampa di materiale cartaceo);
  • operazioni immateriali quali lo sviluppo della comunicazione on line;
  • software come acquisizione o sviluppo di programmi informatici.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Regione;
  • Enti pubblici in forma singola o associata;
  • Soggetti gestori delle Aree Naturali Protette;
  • Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro e che non svolgano attività economiche;
  • Partenariati tra soggetti pubblici e privati dotati di personalità giuridica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

La spesa massima ammissibile è pari a 500.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 80% dei costi ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario (Cfr. paragrafo 2.6, pag. 3 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 12, pagg. 8-11 del bando).

Leggi con attenzione quale tipologia di documentazione deve essere allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. paragrafo 3.3, pagg. 7-8 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 2.8, pag. 4 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.