Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Patavino

Dotazione Complessiva
€ 460.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere l’attivazione di investimenti ed infrastrutture locali per uso pubblico orientati al miglioramento della fruibilità generale del territorio del Gruppo d’Azione Locale Patavino, sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica regionale e nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Nello specifico il bando finanzia investimenti riguardanti la valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari esistenti.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia investimenti di utilità pubblica volti alla valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari turistici esistenti, siti nel territorio del Gruppo d’Azione Locale (GAL) Patavino. Gli investimenti possono riguardare anche le infrastrutture adiacenti e complementari ai percorsi/itinerari, per esempio spazi e luoghi fisici attrezzati per l’accesso, l’accoglienza, la sosta e l’informazione del turista.

Gli investimenti devono essere completati entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

Si fa presente che:

  • viene considerato “percorso” un corrispondente tracciato appositamente realizzato e/o identificato sul territorio anche mediante specifici interventi ed opere strutturali e infrastrutturali, opportunamente individuato, identificato e segnalato, in funzione del miglioramento dell’attrattività dell’area interessata e della valorizzazione di particolari aspetti ambientali, paesaggistici e culturali, nel contesto più generale dell’offerta turistica rappresentata dall’area medesima;
  • viene considerato “itinerario” un circuito o tragitto opportunamente individuato, identificato e segnalato nell’ambito di un territorio, caratterizzato dalla presenza di uno o più elementi/aspetti comuni di particolare e riconosciuta valenza ed interesse, in grado di valorizzare e migliorare l’attrattività dell’area interessata, anche senza la realizzazione operativa di apposito e corrispondente tracciato atto a collegare i medesimi elementi;
  • l’ambito territoriale del GAL Patavino comprende i seguenti comuni: Agna, Anguillara Veneta, Arquà Petrarca, Bagnoli di Sopra, Baone, Barbona, Battaglia Terme, Boara Pisani, Borgo Veneto, Carceri, Cartura, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Cinto Euganeo, Conselve, Due Carrare, Este, Galzignano Terme, Granze, Lozzo Atestino, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Monselice, Montagnana, Montegrotto Terme, Ospedaletto Euganeo, Pernumia, Piacenza d'Adige, Ponso, Pozzonovo, Rovolon, San Pietro Viminario, Sant'Elena, Sant'Urbano, Stanghella, Teolo, Torreglia, Tribano, Urbana, Vescovana, Vighizzolo d'Este, Villa Estense e Vo'.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti locali territoriali e enti parco ricadenti nell’ambito territoriale del GAL Patavino.

Verrà attribuito un maggior punteggio ai progetti proposti da organizzazioni che rappresentano più enti (Unioni di Comuni) o da gruppi di enti pubblici associati con specifica convenzione/accordo finalizzata alla realizzazione dell’investimento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del bando è pari a 460.000 Euro.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100% delle spese ammissibili.
Le spese ammissibili devono essere comprese tra 140.000 e 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che non sono ammessi i seguenti investimenti:

  • investimenti relativi alla progettazione, istituzione, tracciatura, realizzazione e identificazione di nuovi “percorsi ed itinerari”, di qualsiasi tipo e conformazione, comprese piste ciclabili e ciclopedonali, cicloturistiche, cicloescursionistiche, ippovie;
  • investimenti relativi a reti di trasporto urbano ed extraurbano, fatti salvi parziali interventi direttamente connessi e necessari ai fini della valorizzazione, qualificazione e messa in sicurezza di “percorsi e itinerari” esistenti;
  • investimenti relativi alla realizzazione di infrastrutture e impianti sportivi, ad esclusione di eventuali opere connesse con l’approntamento e allestimento di spazi, anche attrezzati, ricreativi a libero accesso;
  • investimenti di manutenzione ordinaria.

Si consiglia di verificare con attenzione quali sono i costi ammissibili (Cfr. paragrafo 3.5, pag. 7 del bando) e di analizzare accuratamente i criteri che verranno utilizzati per la valutazione delle proposte. Ciò vi permetterà di capire quali sono le vostre possibilità di successo e che strategia adottare per aumentarle (Cfr. paragrafo 5.1, pagg. 9-10 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.