Ministero dell'istruzione
Il bando è finalizzato all’individuazione di un’istituzione scolastica del primo o del secondo ciclo di istruzione, per la realizzazione di un progetto articolato su tre azioni che sono contemplate nella programmazione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI).
Il bando prevede contributi per la realizzazione di un unico progetto che preveda le tre seguenti tipologie di azioni.
Azione 1. Attività educative e laboratori, volti a dare continuità al percorso svolto in occasione delle celebrazioni della giornata del 3 ottobre 2021 a Lampedusa.
Obiettivi:
Attività ammissibili:
Azione 2. Progettazione e realizzazione di Roadshow nazionali ed internazionali
Obiettivo: ampliare il numero di scuole italiane ed europee attive sul tema dell’integrazione con il coinvolgimento diretto ed esperienziale di docenti e dei giovani studenti dell’Unione Europea.
Attività ammissibili:
Azione 3. Realizzazione di una piattaforma dedicata al progetto Porte d’Europa
Obiettivo: creazione di una piattaforma web per rendere fruibili alle istituzioni scolastiche, tutte le attività svolte nell’ambito del progetto.
Attività ammissibili:
I risultati di questo nuovo progetto verranno presentati in occasione della giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione il 3 ottobre 2022 a Lampedusa.
Ogni istituto scolastico interessato dovrà presentare una proposta progettuale unica che comprenda le tre azioni.
Possono partecipare le istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione.
Dotazione finanziaria: 405.580 Euro, come di seguito suddivise:
Cofinanziamento: 100%
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione alla competitività del bando! Solo un’istituzione scolastica potrà ottenere il contributo indicato.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (pagg.9-10 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (pagg. 11-12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: dgsip.ufficio3@istruzione.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.