Contributi per la copertura dei costi di tutoraggio per l’apprendistato di 1° livello o per l’alternanza scuola/lavoro

Scadenza: 7 gennaio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Italia Lavoro è il soggetto ideatore del Programma FIxO Azioni in favore dei giovani Neet in transizione istruzione-lavoro e a sostegno dello sviluppo dei placement nelle scuole, università e nei centri di formazione professionale.

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO è aperto l’Avviso pubblico rivolto alle imprese ‘per l’erogazione di contributi ex art.12, L.241/1990 per la copertura dei costi del tutoraggio aziendale’ (Linea 7T) - Parte C ‘Azioni di accompagnamento e rafforzamento del sistema duale nell’ambito della IeFP’ che ha l’obiettivo di porre in essere azioni di accompagnamento del sistema duale nell’ambito dell’IeFP, facilitando le transizioni tra sistema di formazione professionale e mondo del lavoro.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L'intervento è finalizzato a supportare la realizzazione dei percorsi di apprendistato di 1° livello e di alternanza scuola-lavoro promossi dai Centri di Formazione professionale e/o Enti di formazione professionale nell'ambito del sistema delle IeFP in collaborazione con le imprese attraverso l'erogazione di contributi ai datori di lavoro che impegneranno il proprio personale nelle attività di tutoraggio.

1. Tutoraggio per l'apprendistato di 1° livello

Per richiedere il contributo devono essere state effettuate almeno 48 ore di tutoraggio aziendale per singolo apprendista. Tali ore devono essere ealizzate in massimo 180 giorni contigui. Ulteriori ore di tutoraggio, effettuate nello stesso periodo e verso lo stesso apprendista, non saranno oggetto di sovvenzione.

Pertanto, il valore della sovvenzione, nell'ambito di 180 giorni di tutoraggio aziendale effettuato ad un apprendista, è corrispondente a 48 ore certificate ed è pari ad euro 1.500. Il valore è determinato dal parametro di costo standard, pari ad euro 31,25 moltiplicato il numero di ore pari a 48.

2. Tutoraggio in percorsi di alternanza scuola-lavoro

Per richiedere il contributo devono essere state effettuate almeno 16 ore di tutoraggio aziendale, per singolo giovane. Tali ore devono essere realizzate nell'ambito dello stesso anno solare (gennaio - dicembre). Ulteriori ore di tutoraggio, effettuate dalla medesima azienda, nello stesso anno solare (gennaio - dicembre) e verso lo stesso giovane, non saranno oggetto di sovvenzione.

Pertanto, il valore massimo della sovvenzione nel periodo sopra definito per ogni singolo giovane è corrispondente a 16 ore certificate ed è pari a euro 500. Il valore è determinato dall'UCS pari ad euro 31,25 moltiplicato il numero di ore pari a 16

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I beneficiari del contributo sono i datori di lavoro privati che abbiano effettuato, tramite proprio personale, attività di tutoraggio per contratti di apprendistato di 1° livello ossia per percorsi di alternanza scuola/lavoro, avviati a partire dal 1 gennaio 2016, solo e esclusivamente se attivati in collaborazione con i CFP e/o Enti di Formazione Professionale.

Entità del contributo

Risorse finanziarie disponibili: 16 milioni di euro Sono due le tipologie di contributo:
  • fino a un massimo di 3.000 euro per 12 mesi di tutoraggio relativo all’apprendistato di 1° livello
  • fino a 500 euro annui per il tutoraggio relativo a percorsi di alternanza scuola lavoro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.