Scadenza: 22 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a favorire lo sviluppo e il riequilibrio delle aree rurali, agevolare la permanenza degli imprenditori agricoli nelle medesime aree, attraverso il sostegno ad investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività agricole. Nello specifico, mira alla creazione di opportunità per garantire una diversificazione del reddito agricolo, anche e soprattutto nelle aree montane e meno sviluppate da un punto di vista agricolo.

Saranno sostenuti investimenti per:

  • Creazione e sviluppo di aziende agrituristiche;
  • Creazione e sviluppo di fattorie didattiche e sociali.

Interventi ammissibili

Gli interventi, orientati a favorire la fruibilità aziendale anche a persone con disabilità, devono riguardare:

  • Recupero funzionale di immobili presenti in azienda, ai sensi dell’art. 3 lettera b) del D.P.R 380/2001, regolarmente accatastati e che hanno una destinazione d’uso strumentale alle attività agricole. Non possono essere oggetto di intervento i fabbricati collabenti o diruti. Gli interventi devono essere finalizzati allo svolgimento di attività agrituristiche (ospitalità e ristorazione), attività sociali, ricreative, didattiche, sportive e culturali. Le opere dovranno essere conformi alle normative vigenti in materia sanitaria, urbanistica, ambientale e di superamento o eliminazione delle barriere architettoniche. Tutti gli interventi devono essere eseguiti nel rispetto delle caratteristiche tipologiche ed architettoniche degli edifici esistenti ai sensi delle attuali disposizioni che disciplinano l’attività edificatoria in zona rurale e nel rispetto delle caratteristiche ambientali delle zone interessate.
  • Piccole costruzioni ex – novo per la realizzazione di laboratori polifunzionali aziendali, aule didattiche e servizi a condizione che non comportino perdita di SAU e che siano realizzate in conformità con la normativa urbanistica vigente. Anche in questo caso le nuove costruzioni sono soggette a specifico vincolo di destinazione d'uso ad agriturismo, con divieto di modificare tale destinazione per dieci anni. Nei laboratori polifunzionali le trasformazioni ammesse sono quelle che vanno verso prodotti non agricoli (fuori Allegato I del TFUE).
  • Agricampeggi, aree verdi attrezzate, allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piccole piscine, campetti pluriuso anche per il turismo equestre e relativi servizi. Sono ammissibili a titolo esemplificativo i seguenti interventi:
  • Realizzazione e/o sistemazione di aree verdi attrezzate per lo svolgimento in azienda di attività ricreative all’aria aperta (allestimento di limitati spazi esterni a fini ricreativi, del tipo attrezzature per spazi giochi e/o intrattenimenti per adulti e bambini, campi da bocce, piscine);
  • Realizzazione di percorsi didattici e allestimento di aree esterne, realizzazione di impianti, tecnologie e/o opere accessorie funzionali all’investimento necessari per lo svolgimento di attività didattiche e sociali;
  • Realizzazione e/o sistemazione di aree attrezzate per la sosta dei campeggiatori nei limiti previsti della l.r. 17/2005 e dal regolamento di attuazione della stessa;
  • Interventi relativi all’impiantistica esterna (irrigazione, illuminazione, etc.).
  • Acquisto di nuovi impianti, macchinari, hardware, software, arredi ed attrezzature strettamente funzionali al progetto.
  • Spese generali, quali spese tecnico – progettuali, direzione lavori, consulenze agronomico – forestali, geologiche ed ambientali, economico finanziarie, costi per rilascio di autorizzazioni e nulla osta, nonché spese per la cartellonistica generale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando gli imprenditori agricoli.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

 E’ sempre consigliabile prendere contatti diretti con l’ente erogatore per avere maggiori informazioni sul bando e per capire se il progetto possiede le caratteristiche per essere finanziato (ufficio.economia.rurale@cert.regione.basilicata.it).

Si consiglia di leggere attentamente le condizioni di ammissibilità previste dal bando (Art. 4).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.