Scadenza: 22 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Digital Europe Programme (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

Nello specifico, questo bando ha l'obiettivo di sostenere la produzione sostenibile, di permettere la transizione all'economia circolare, di fornire nuove opportunità di business agli attori economici, di sostenere i consumatori nel fare scelte sostenibili e di permettere alle autorità di verificare il rispetto degli obblighi legali. Il bando mira dunque alla creazione di un Passaporto Digitale del Prodotto (DPP) che raccolga e renda accessibili i dati su un prodotto e la sua catena del valore.

Interventi ammissibili

L'obiettivo generale è quello di sostenere gli obiettivi del Green Deal e in particolare l'iniziativa sui prodotti sostenibili del Circular Economy Action Plan (CEAP), migliorando la sostenibilità dei prodotti, aumentando l'efficienza energetica e dei materiali, consentendo nuovi modelli di business e l'estrazione di valore circolare basato sulla condivisione dei dati. In particolare questa azione intende preparare il terreno per una graduale sperimentazione a partire dal 2023 di un passaporto digitale di prodotto (DPP) in almeno 3 catene di valore chiave:

  • elettronica e ICT
  • batterie
  • almeno un'altra delle catene di valore chiave identificate nel CEAP come:
    • tessile (indumenti e abbigliamento);
    • imballaggi (in particolare plastica);
    • mobili;
    • edilizia e costruzioni.

I progetti dovrebbero focalizzarsi sull'identificazione dei dati detenuti o generati dagli operatori lungo queste catene del valore per i quali, un accesso da parte di altri soggetti interessati, avrebbe un grande impatto benefico sulla circolarità e la sostenibilità. Questo risultato dovrebbe essere raggiunto attraverso la consultazione con gli stakeholder privati e pubblici in tutte le fasi di queste catene del valore, al fine di stabilire quali dati potrebbero essere inclusi nel DPP. Il lavoro dovrebbe anche stabilire protocolli per un accesso sicuro e su misura per gli stakeholder, e contribuire allo sviluppo di soluzioni digitali standardizzate e aperte per l'identificazione, la tracciabilità, la mappatura e la condivisione delle informazioni sui prodotti lungo il loro ciclo di vita, garantendo l'interoperabilità attraverso i confini e un mercato interno dell'UE ben funzionante.

Particolare enfasi dovrebbe essere data all'impegno equilibrato e inclusivo di tutte le parti interessate lungo la catena del valore e all'uso ottimale delle tecnologie digitali come l'intelligenza artificiale, Internet of Things e la blockchain.

Risultati attesi

Consegna di almeno 3 prototipi di Passaporto Digitale del Prodotto, uno in ciascuna delle 3 catene di valore chiave, compresi accordi su:

  • Dati chiave concordati per la circolarità e la loro classificazione in base alla potenziale importanza nel fornire benefici per la circolarità e la sostenibilità;
  • Dati e architetture di sistema, compresa un'analisi di eventuali rischi;
  • Standard europei o globali aperti e classificazioni e nomenclature pertinenti, basati su un concetto quadro comunemente applicabile.

Durata: 18 mesi

Tipologia di azione: CSA - Coordination and Support Actions 

Tipologie di stakeholder interessati dall'azione 

Associazioni/rappresentazione di attori economici e/o organismi di normazione (compresi i fornitori, i trasformatori di materiali, i produttori di apparecchiature originali (OEM), i distributori, i grossisti e i dettaglianti, i consumatori pubblici e privati, i riciclatori e le organizzazioni di responsabilità lato produttore). Si dovrebbe prestare particolare attenzione a garantire un'adeguata rappresentanza delle PMI. Sono inoltre compresi fra gli stakeholders organismi europei e internazionali e le organizzazioni di normazione. 

Chi può partecipare

Possono accedere al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei paesi membri dell’Unione Europea e nei paesi dello Spazio Economico Europeo associati al Programma Digital Europe (Lista).

Il consorzio dovrebbe dimostrare una buona comprensione dei temi dell'economia circolare e del design sostenibile, e un minimo di esperienza nella materia degli scambi di dati digitali, nel guidare complessi progetti multi-stakeholder e nel fornire un solido design di progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

DIGITAL-2021-TRUST-01-DIGIPASS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando risulta piuttosto competitivo: sarà finanziata una sola proposta. 

Attenzione! Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare al bando:

  • Dopo la firma della sovvenzione si riceverà normalmente un prefinanziamento del 50% dell’importo stabilito per iniziare a lavorare sul progetto.
  • Sono previsti uno o più pagamenti intermedi previa presentazione della rendicontazione dei costi
  • Pagamento del saldo. Alla fine del progetto, sarà calcolato l'importo finale della sovvenzione. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, dovrà essere restituita la differenza.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (pag. 32 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 35 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.