Regione Campania
Per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell'attività agroalimentare della Campania è necessario agire a livello di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio in un'ottica agro-climatica-ambientale, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità.
In quest’ottica, il bando intende perseguire gli obiettivi stabiliti dall’UE di “Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura ed alla silvicoltura” e di “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa”, attraverso il finanziamento di interventi per la creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario.
Sono finaniabili interventi di ripristino dei terrazzamenti e ciglionamenti, inteso come un sistema di gestione e organizzazione agricola del territorio costituito da muri di contenimento, ai fini del mantenimento di terreno fertile per la coltivazione, per la captazione e la canalizzazione e la raccolta delle acque, nonché delle scale e i sentieri di raccordo tra i muri.
Territorialità: gli interventi, sono applicabili ai terreni agricoli delle zone di grande pregio naturale, paesaggistico e ambientale della regione Campania, individuate nei Comuni della Penisola Sorrentina-Amalfitana e nei Comuni delle isole del Golfo di Napoli.
Attenzione! Data la tecnicità degli interventi, si consiglia di prendere accurata visione del bando (Cfr. art.5, pagg. 4-6 del bando).
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva: 9.056.728,12 Euro
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'intensità del sostegno è fissata nella misura del 90% della spesa ammissibile di progetto.
Importo massimo erogabile: 250.000 Euro.
L’importo massimo è elevato a 300.000 Euro per ogni associato nel caso di associazioni temporanee di imprese (ATS/ATI) per interventi su particelle contigue.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per quanto riguarda la partecipazione a questo bando, prestate cura nella lettura dei i requisiti minimi di affidabilità (Cfr. art.8, pagg. 8-9 del bando). Tali requisiti rappresentano caratteristiche necessarie che il soggetto pubblico o privato candidato devono avere. Verifica di essere in possesso di quanto richiesto pima di procedere alla domanda di contributo, la mancanza di anche un solo requisito potrebbe determinare l’inammissibilità della tua richiesta.
Ha letto con attenzione le spese ammissibili? Cioè le voci di spesa imputabili nel budget di progetto? (Cfr. art. 9, pagg. 9-13 del bando).
Dedica del tempo alla lettura ai criteri di valutazione (Cfr. pagg. 15-20 del bando). Questi ultimi rappresentano i criteri con i quali l’ente erogatore valuta le domande di partecipazione. Strutturando la proposta progettuale prestando maggiore cura nella struttura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio maggiore, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.
Per ulteriori dettagli e chiarimenti è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.