Contributi per la digitalizzazione riorganizzazione e modernizzazione dei processi produttivi aziendali delle imprese artigiane

Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende supportare gli investimenti volti alla digitalizzazione, riorganizzazione e modernizzazione dei processi produttivi aziendali delle imprese artigiane.

Interventi ammissibili

I progetti che potranno essere ammessi a contributo devono riguardare: la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico tramite l'acquisto di software, hardware o servizi di consulenza specialistica che consentano:

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale;
  • lo sviluppo di soluzioni di e-Commerce;
  • la connettività a banda larga e ultralarga;
  • il collegamento Internet con tecnologia satellitare, con acquisto di decoder e parabole nelle aree in condizioni geomorfologiche che non consentono l’accesso a reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
  • web marketing;
  • Implementazione di CRM aziendali;
  • Digitalizzazione dei processi;
  • Realtà aumentata;
  • Raccolta e/o valorizzazione di dati e informazioni e loro protezione;
  • Automazione robotica (sensoristica implementazione e configurazione di schede arduino/rapsberry e similari).

Chi può partecipare

Possono partecipale micro e piccole imprese artigiane aventi l’unità produttiva sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Il costo totale ammissibile del programma di investimento non deve risultare inferiore a 10.000 Euro per ciascun beneficiario e comunque nel limite delle risorse finanziarie disponibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: marco.moscatelli@regione.marche.it.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 5.1 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 3.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 6.3 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.