Regione Sicilia - GAL Metropoli Est
Il bando intende sostenere progetti di cooperazione volti ad avviare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale tra agricoltori, enti pubblici, enti gestori del territorio e altri soggetti pubblici e privati finalizzati a sostenere la diversificazione delle attività agricole, in favore dello sviluppo sostenibile e della crescita economica, occupazionale, etica, sociale e turistica delle zone rurali, nonché a garantire una maggiore interazione tra i settori agricolo e forestale e il settore dell’istruzione, della formazione e del terziario.
Nello specifico, il bando intende raggiungere i seguenti obiettivi:
Il bando intende finanziare progetti sull’agricoltura sociale, in particolare le azioni dovranno riguardare:
Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.
Possono partecipare al bando:
Potranno altresì partecipare altri soggetti non beneficiari (pubblici e privati) la cui presenza è funzionale al raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Per poli o reti, di nuova costituzione o già esistenti che intraprendono un nuovo progetto si intendono:
I partenariati possono essere già costituiti al momento della presentazione della domanda di sostegno o devono impegnarsi a costituirsi legalmente in una delle forme giuridiche previste dalla normativa vigente (ad esempio, Associazioni Temporanee di Scopo ATS, consorzi, contratti di rete), entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria definitiva delle domande ammissibili a finanziamento, nella quale risultino collocati in posizione utile.
In caso di gruppo di cooperazione non ancora costituito, ciascun partner dovrà costituire e/o aggiornare presso una struttura abilitata il proprio fascicolo aziendale secondo le disposizioni emanate da AGEA con circolare n. 25 del 30/04/2015.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Cofinanziamento: 100%
Importo massimo erogabile per progetto: 100.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione del contributo (Cfr. art.10, pag. 18 del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Cfr. art.7, pag.14 del bando).
Ricorda! La sottomisura prevede interventi nelle aree rurali nelle aree rurali intermedie (Aree C), del comprensorio del GAL Metropoli Est (Cfr. Art. 9, pag. 18 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto: www.galmetropoliest.com.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteria@galmetropoliest.org.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.