Scadenza: 21 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia - GAL Metropoli Est

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere progetti di cooperazione volti ad avviare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale tra agricoltori, enti pubblici, enti gestori del territorio e altri soggetti pubblici e privati finalizzati a sostenere la diversificazione delle attività agricole, in favore dello sviluppo sostenibile e della crescita economica, occupazionale, etica, sociale e turistica delle zone rurali, nonché a garantire una maggiore interazione tra i settori agricolo e forestale e il settore dell’istruzione, della formazione e del terziario.

Nello specifico, il bando intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sostegno e sviluppo di servizi essenziali per le popolazioni rurali, al fine di migliorare la vivibilità e la qualità della vita nelle zone rurali, favorendone la permanenza della popolazione;
  • valorizzazione del capitale umano dei territori rurali, sostenendo e implementando reti rurali capaci di promuovere progetti innovativi con finalità sociali, ricreative, turistiche e ambientali;
  • cura e alla riqualificazione del verde e alla valorizzazione degli spazi naturali delle zone rurali;
  • promozione e sviluppo sostenibile dell’agricoltura urbana e periurbana delle aree rurali (ad esempio, sostegno alla nascita, alla vitalità e alla salubrità degli orti urbani delle aree rurali);
  • valorizzazione delle funzioni di contenimento dell’espansione urbanistica e di luoghi privilegiati per l’integrazione tra mondo urbano e rurale delle aziende agricole che insistono in aree periurbane, anche come contrasto alla frammentazione dei fondi;
  • sostegno psicologico al tessuto produttivo locale e incoraggiamento all’autoimprenditorialità con azioni di supporto che vadano oltre il mero aiuto economico-finanziario.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti sull’agricoltura sociale, in particolare le azioni dovranno riguardare:

  • progetti di inclusione sociale (come attività ludico-ricreative e di socializzazione, attività artigianali tradizionali, attività sportive);
  • attività e terapie assistite con gli animali (come onoterapia, ippoterapia);
  • progetti di recupero, cura e/o riqualificazione del verde;
  • valorizzazione di spazi naturali o di siti culturali identitari del luogo, (all’interno o all’esterno dell’azienda agricola);
  • agrinido e/o agriasilo;
  • progetti di promozione di orti condivisi;
  • servizi formativi e pratici di educazione ambientale/alimentare (all’interno o all’esterno dell’azienda agricola);
  • servizi formativi e pratici di educazione allo sport e allo stile di vita sano (all’interno o all’esterno dell’azienda agricola);
  • particolare rilievo verrà dato a progetti che prevedono l’introduzione di prodotti e servizi e/o processi innovativi non presenti all’interno del territorio del GAL, con particolare riferimento alle TIC e a progetti che utilizzano processi e servizi che migliorano le performance produttive attraverso tecnologie innovative.

Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • gruppi di cooperazione (G.C.), poli e reti composti da agricoltori, imprese agroalimentari e forestali, psicologi, terapeuti, animatori sociali, liberi professionisti, Comuni, ASP, istituti scolastici, cooperative sociali, onlus e altri gestori del territorio pubblici e privati aventi sede operativa all'interno di uno dei comuni del GAL.

Potranno altresì partecipare altri soggetti non beneficiari (pubblici e privati) la cui presenza è funzionale al raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Per poli o reti, di nuova costituzione o già esistenti che intraprendono un nuovo progetto si intendono:

  • in caso di “poli”, raggruppamenti di almeno due imprese indipendenti – start-up, piccole, medie e grandi imprese concepiti per stimolare l’attività economica promuovendo le interazioni, la condivisione di applicazioni pratiche e lo scambio di conoscenze e competenze e contribuendo in maniera effettiva al trasferimento di conoscenze, alla creazione di reti e alla diffusione delle informazioni tra le imprese del gruppo;
  • in caso di “reti”, raggruppamenti di almeno due soggetti che possono intraprendere azioni di carattere più generale, potendo contribuire, ad esempio, ad attivare meccanismi di disseminazione dei risultati del progetto lungo le filiere e di emulazione tra imprenditori.

I partenariati possono essere già costituiti al momento della presentazione della domanda di sostegno o devono impegnarsi a costituirsi legalmente in una delle forme giuridiche previste dalla normativa vigente (ad esempio, Associazioni Temporanee di Scopo ATS, consorzi, contratti di rete), entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria definitiva delle domande ammissibili a finanziamento, nella quale risultino collocati in posizione utile.

In caso di gruppo di cooperazione non ancora costituito, ciascun partner dovrà costituire e/o aggiornare presso una struttura abilitata il proprio fascicolo aziendale secondo le disposizioni emanate da AGEA con circolare n. 25 del 30/04/2015.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Cofinanziamento: 100%

Importo massimo erogabile per progetto: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione del contributo (Cfr. art.10, pag. 18 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Cfr. art.7, pag.14 del bando).

Ricorda! La sottomisura prevede interventi nelle aree rurali nelle aree rurali intermedie (Aree C), del comprensorio del GAL Metropoli Est (Cfr. Art. 9, pag. 18 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto: www.galmetropoliest.com.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteria@galmetropoliest.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.