Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 5.400.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato ad incentivare gli investimenti per attività di diversificazione aziendale necessaria per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo nelle zone rurali integrando il reddito delle famiglie delle aziende agricole.

Interventi ammissibili

Gli interventi e i costi ammissibili sono i seguenti:

  • Investimenti materiali suddivisi in 6 tipologie:
    • Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione di pasti, alimenti e bevande agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica;
    • Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio;
    • Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche);
    • Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali;
    • Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche;
    • Interventi per attività di conoscenza di prodotti del territorio quali vino e olio;
  • Spese generali;
  • Investimenti immateriali, quali l’acquisizione di programmi informatici finalizzati alla gestione degli ospiti, alla gestione della struttura aziendale e per sistemi di vendita online dei prodotti e servizi.

Per maggiori dettagli sulle tipologie di azioni finanziabili si consiglia di consultare il bando (Cfr. par. 3.1, pagg. 8-11 del bando).

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:

  • imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale;
  • imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio da altre Regioni o Province autonome;
  • imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese sezione speciale aziende agricole, per le sole attività sociali e di servizio per le comunità locali e per le fattorie didattiche come definite dalla normativa regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.400.000 Euro

Contributo minimo: 5000 Euro

Intensità del cofinanziamento: 40% (per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità)

Il contributo è concesso in regime di “De minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4, pagg. 15-16 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.1, pagg. 19-20 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore compilando il seguente form online.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.