Contributi per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico della Sardegna

Scadenza: 6 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 32.031.340
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si inserisce nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”. La finalità della misura è quella di individuare, ai fini del finanziamento, proposte di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di progetti:

  • Tipologia A. Interventi di sostituzione edilizia di edifici scolastici o dismissione e conseguente nuova costruzione, qualora non sia possibile la demolizione e ricostruzione per comprovate ragioni tecniche, economiche o monumentali o nei casi di fitto passivo (i nuovi edifici dovranno conseguire un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB - Nearly Zero Energy Building - previsto dalla normativa italiana).
  • Tipologia B. Interventi di adeguamento/miglioramento sismico con indice di rischio sismico post operam IR ≥ 0.6.
  • Tipologia C. Interventi di adeguamento/miglioramento sismico con indice di rischio sismico post operam IR ≥ 0.6 e contestuale efficientamento energetico con miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto a quella certificata dall’APE esistente;
  • Tipologia D. Interventi di solo efficientamento energetico con miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto a quella certificata dall’APE esistente, purché l’immobile oggetto di intervento sia in possesso di certificato di collaudo delle strutture redatto ai sensi delle NTC 2008 o delle NTC 2018 o sia stato sottoposto a verificadi vulnerabilità sismica e presenti un indice di rischio sismico IR ≥ 0.6;
  • Tipologia E. Interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento della certificazione di agibilità (non riconducibili alle Tipologie precedenti), purché l’immobile oggetto di intervento sia in possesso di certificato di collaudo delle strutture ai sensi delle NTC 2008 o delle NTC 2018 o sia stato sottoposto a verifica di vulnerabilità sismica e presenti un indice di rischio sismico IR ≥ 0.6.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale.

Sono finanziabili esclusivamente proposte inerenti edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (ARES), per i quali sia stata validata preliminarmente all’invio della domanda di finanziamento, la relativa scheda edificio (almeno validazione FASE 1 – SNAES 2.0).

Ogni Ente può presentare una sola candidatura ogni dieci edifici gestiti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 32.031.340 Euro

Intensità del contributo: 90%

Le proposte progettuali ammissibili devono prevedere un costo complessivo di quadro economico dell’intervento, valutato rispetto alla superficie utile lorda coperta d’intervento (o superfice lorda di piano così come definita nel manuale ARES).

La superficie oggetto di intervento finanziabile non potrà superare i 250 m2 per aula istituita secondo l’ultimo dimensionamento vigente nel limite massimo di:

  • Tipologia A: massimo 2.400 Euro/mq;
  • Tipologia B: massimo 1.200 Euro /mq;
  • Tipologia C: massimo 1.700 Euro /mq;
  • Tipologia D: massimo 1.000 Euro /mq;
  • Tipologia E: massimo 500 Euro /mq.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il 30% delle risorse di cui al comma 1 è destinato, ove possibile, in favore delle Province e della Città Metropolitana di Cagliari per le scuole secondarie di II grado, mentre il 70% è destinato in favore di Comuni e/o Unioni di Comuni e/o Comunità Montane (Cfr. art. 2, pag. 4 del bando).

Verifica con cura i criteri di ammissibilità (Cfr. art. 5, pagg. 5-6 del bando). In tale sezione sono indicati i requisiti che ogni progetto presentato deve possedere e non, assicurati di essere in linea con quanto indicato prima di procedere con la tua candidatura.

Hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti? Contatta l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: progettoscuola@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.