Contributi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale

Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 898.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende supportare gli investimenti per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale.

Interventi ammissibili

Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivi finalizzati alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale.

Sono ammissibili alle agevolazioni i costi relativi a:

  • spese per macchinari e relativi impianti, hardware, attrezzature;
  • stampanti 3D e plotter da taglio scanner laser;
  • spese per opere edili/murarie e impiantistiche (impianti elettrici, anti-intrusione, idricosanitari, di riscaldamento e climatizzazione).
  • spese di progettazione, direzione lavori connesse alle opere edili/murarie e impiantistiche. Sono ammesse nel limite del 10% delle spese per opere edili/murarie e impiantistiche;
  • spese notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa (escluse tasse, imposte, diritti e bolli);
  • spese per l’acquisto di mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;
  • spese per programmi informatici acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa e spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
  • spese per la registrazione e sviluppo di marchi e brevetti;
  • spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, biglietti da visita, cataloghi reali e virtuali, gadget e spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, banner su siti di terzi, Google AdWords o similari (costi di pubblicazione inclusi);
  • spese di locazione per spazi condivisi (coworking) solo per progetti presentati da new maker;
  • spese per consulenze specialistiche finalizzate all’accompagnamento del beneficiario nella fase di realizzazione del progetto imprenditoriale ammesso a finanziamento nelle aree marketing, logistica, produzione, personale, organizzazione e sistemi informativi, economico-finanziaria, contrattualistica.

Chi può partecipare

Possono partecipale micro e piccole imprese artigianali aventi l’unità produttiva sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 898.000 Euro, così suddivisi:

  • interventi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane: 500.000 Euro
  • interventi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane dell’artigianato digitale: 398.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • interventi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane: 50% della spesa ammissibile
  • interventi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane dell’artigianato digitale: 70% della spesa ammissibile

l costo totale ammissibile del programma di investimento non deve risultare inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: marco.moscatelli@regione.marche.it.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 5.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 6.3 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.