Scadenza: 18 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura  - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 200.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

In questo momento storico in cui la pandemia sta comportando conseguenze complicate dal punto di vista sociale ed economico, è stato emanato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).   Attraverso le azioni e le risorse messe in campo dal PNRR, si intende intervenire su diversi ambiti importanti per la ripresa economica, sociale e culturale del Paese. In tale contesto, il bando è finalizzato alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici, nelle sale teatrali e nei cinema pubblici e privati attivi anche in relazione ad interventi collegati alla climatizzazione, illuminazione, comunicazione e sicurezza.

Interventi ammissibili

Le proposte di intervento potranno riguardare beni situati sull’intero territorio italiano, appartenenti a soggetti sia pubblici che privati.

Gli interventi ammissibili devono essere finalizzati alla realizzazione di progetti e/o all’acquisto di beni/servizi che abbiano come oggetto:

  • pianificazione tecnico-economico-finanziaria, audit energetici, analisi ambientali iniziali, valutazione dell’impatto ambientale, rilievi e valutazioni finalizzate all’individuazione di criticità, individuazione dei conseguenti interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • interventi sull’involucro edilizio;
  • interventi di sostituzione / acquisizione di apparecchiature, strumenti, sistemi, dispositivi, software applicativi digitali, nonché strumentazione accessoria per il loro funzionamento, acquisizione di brevetti, licenze e know-how;
  • installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart building) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.

Sono ammessi al contributo gli interventi le cui procedure siano iniziate a partire dal 1° febbraio 2020.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati proprietari e/o gestori di sale teatrali e/o sale cinematografiche. Possono presentare domanda anche ATI e RTI costituite tra più soggetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 200.000.000 Euro

Di cui:

  • 100.000.000 Euro sono destinati per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali pubbliche e private;
  • 100.000.000 Euro sono destinati per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nei cinema pubblici e privati.

Per le sale teatrali il contributo massimo per ciascuna domanda di contributo viene definito in proporzione alla capienza e alla dimensione delle medesime sale di una singola struttura, come di seguito indicato:

  • Grandi sale (sopra i 1000 posti) 650.000 Euro;
  • Sale medie (tra 500 e 999 posti) 400.000 Euro;
  • Sale piccole (da 100 a 499 posti) 250.000 Euro.

Per i cinema il contributo massimo per ciascuna domanda di contributo viene definito in proporzione al numero di schermi di una singola struttura, come di seguito indicato:

  • Multiplex 8+ schermi 650.000 Euro;
  • Multisala 5-7 schermi 500.000 Euro;
  • Multisala 2-4 schermi 400.000 Euro;
  • Monosala 250.000 Euro.

Attenzione! Per la ripartizione dei fondi prenditi comunque del tempo per analizzare gli schemi a pag. 8 del bando.

Se i contributi complessivi assegnati ad un singolo soggetto attuatore non superano i 2.000.000 Euro, l’importo massimo dell’aiuto è fissato all’80% dei costi ammissibili.

Il contributo è concesso a fondo perduto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Al fine di assicurare una distribuzione delle risorse in linea con quanto previsto nel PNRR, il 40% delle risorse complessive dell’Investimento sarà riservato alle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Leggi accuratamente i criteri di valutazione (pagg. 15-17 del bando).  Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di ammissibilità (istruttoria formale) e il secondo è la qualità della proposta. Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Prendetevi del tempo per valutare le condizioni di revoca (pagg. 10-11 del bando). Le condizioni di revoca sono importanti da tenere a mente perché indicano delle caratteristiche che il bene in oggetto della proposta deve avere. Ad esempio, i beni oggetto di contributo devono mantenere la loro destinazione e non essere alienati per un periodo pari a 5 anni se beni mobili e 10 anni se beni immobili dal collaudo e/o regolare esecuzione di lavori, servizi e forniture, ovvero altro documento equipollente nel caso di interventi non soggetti alla disciplina degli appalti. Prendetevi quindi del tempo per analizzare i criteri di revoca ed assicuratevi di adempiere agli obblighi indicati per mantenere l’eventuale contributo.

Riguardo le infrastrutture per cui si richiede domanda, quest'ultime devono essere utilizzate annualmente a fini culturali connessi, rispettivamente, alla primaria programmazione di opere teatrali e alla primaria attività di proiezione di opere cinematografiche per almeno l’80 % del tempo o della loro capacità. In caso di domande di contributo presentate dal medesimo soggetto attuatore relativi a differenti strutture, i contributi riconosciuti al medesimo soggetto non possono essere superiori, complessivamente, a 6.500.000 Euro.

Attenzione Le domande saranno ammesse a contributo in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.