Contributi per la promozione e la valorizzazione dell’apicoltura

Scadenza: 30 novembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Regione Sardegna ha pubblicato il bando che prevede la concessione di contributi a valere sul Programma apistico regionale per l'annualità 2018/2019

Gli obiettivi specifici che si vogliono conseguire su base regionale con l’attuazione del Programma apistico sono i seguenti:

- Aumentare l’efficacia della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, grazie anche al ricorso a migliori tecniche. Perseguibile con l’attivazione della Misura A) Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori.

- Favorire una efficace azione di prevenzione e lotta delle patologie dell’alveare. Perseguibile con l’attivazione della Misura A) Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori e della Misura B) Lotta contro gli aggressori e le malattie
dell’alveare, in particolare la varroasi.

- Favorire l’esercizio del nomadismo con il finanziamento dell’acquisto di arnie. Perseguibile con l’attivazione della Misura C) Razionalizzazione della transumanza.

- Migliorare la commercializzazione dei prodotti anche con il sostegno alle analisi del miele e la divulgazione dei suoi risultati.
Perseguibile con l’attivazione della Misura D) Misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura al fine di aiutare gli apicoltori a commercializzare e valorizzare i loro prodotti.

- Compensare le perdite di api e pertanto di produzione con il finanziamento dell’acquisto di colonie di api. Perseguibile con l’attivazione della Misura E) Misure di sostegno del ripopolamento del patrimonio apistico dell’Unione.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le azioni/sottoazioni previste sono:

Misura A) ASSISTENZA TECNICA AGLI APICOLTORI E ALLE ORGANIZZAZIONI DI APICOLTORI

Azione A 3: Azioni di comunicazione: sussidi didattici, abbonamenti, schede ed opuscoli informativi

La percentuale di contributo è pari al 90% della spesa ammissibile.

Misura B ) LOTTA CONTRO GLI AGGRESSORI E LE MALATTIE DELL’ALVEARE, IN PARTICOLARE LA VARROASI

Azione B 3: Attrezzature varie

  • Strumenti utili alla somministrazione dei presidi sanitari utilizzati per la lotta contro le malattie degli alveari (apparecchio per sublimazione), dispositivi di protezione individuale (maschere facciali con filtro marrone per i vapori organici e bianco per le polveri) e ulteriori strumenti utili al controllo delle malattie.

La percentuale di contributo è pari al 60% della spesa ammissibile.

Azione B 4: Acquisto degli idonei farmaci veterinari e sterilizzazione delle arnie e attrezzature apistiche

Sono ammessi i seguenti acquisti:

  • Presidi sanitari acquistati per la lotta contro le malattie degli alveari. Per presidi sanitari debbono intendersi i prodotti registrati ad uso specifico o prescritti dal Veterinario per combattere le malattie degli alveari. L'apicoltore è tenuto ad effettuare le necessarie registrazioni sul registro dei trattamenti e a conservare la pertinente documentazione.
  • Sterilizzazione delle arnie e attrezzature apistiche.

La percentuale di contributo è pari al 50% della spesa ammissibile.

Misura C) RAZIONALIZZAZIONE DELLA TRANSUMANZA

Azione C 2.1: Acquisto arnie

Sono ammessi i seguenti acquisti:

  • arnie per nomadismo
  • supporti per arnie in legno o metallo per arnia registrata in BDA e/o acquistata con i benefici di cui al punto precedente.
    Percentuale di contributo

La percentuale di contributo è pari al 60% della spesa ammissibile.

Misura D) MISURE DI SOSTEGNO AI LABORATORI DI ANALISI DEI PRODOTTI DELL’APICOLTURA AL FINE DI
AIUTARE GLI APICOLTORI A COMMERCIALIZZARE E VALORIZZARE I LORO PRODOTTI

Azione D 3: Presa in carico di spese per le analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura

La percentuale di contributo è pari al 80% della spesa ammissibile.

Misura E) MISURE DI SOSTEGNO DEL RIPOPOLAMENTO DEL PATRIMONIO APISTICO DELL’UNIONE

Azione E 1: Acquisto di sciami, nuclei, famiglie, pacchi d'api e api regine)

Sono ammessi i seguenti acquisti:

  • sciami
  • nuclei
  • famiglie
  • pacchi di api
  • api regina

La percentuale di contributo è pari al 60% della spesa ammissibile.

Inoltre, nel bando sono previste azioni che saranno realizzate e, quindi, a beneficio dell'Agenzia Laore Sardegna, ovvero:

  • assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori;
  • provvedimenti a sostegno dei laboratori d'analisi.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono accedere ai contributi gli apicoltori e i produttori apistici singoli e associati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in regola con la registrazione presso la Banca dati apistica (BDA) di cui al Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 4 dicembre 2009 recante Disposizioni per l'anagrafe apistica nazionale, in particolare con riferimento al censimento degli alveari relativo al periodo 1 novembre - 31 dicembre 2017;
  • essere in possesso di partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese detenuto dalle Camere di commercio Industria Artigianato Agricoltura (Cciaa) in qualità di imprenditore agricolo;
  • essere in possesso di almeno quindici alveari denunciati in conformità a quanto sopra indicato, per le aziende che hanno iniziato l'attività nel corso del 2018 si fa riferimento al censimento registrato in BDA al momento di inizio attività;
  • in regola con le norme igienico-sanitarie previste per i locali di lavorazione dei prodotti dell'alveare (miele, cera, papa o gelatina reale, propoli, polline), sia per le lavorazioni eseguite in proprio che affidate a terzi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 191.297,32 euro Per le aziende apistiche è ammesso un contributo massimo complessivo per azienda pari a 7.500 euro, che viene elevato a 15.000 euro nel caso in cui i soggetti beneficiari siano delle forme associate di produzione, quali cooperative e loro consorzi, società agricole tra produttori del settore apicoltura (OP).

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]BandoPagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.