Scadenza: 8 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio mira a promuovere e sostenere il sistema cooperativo regionale e l’avviso, nello specifico, riguarda le azioni di promozione, sostegno e assistenza tecnica affidati alle Organizzazioni Cooperative.

Interventi ammissibili

I progetti devono, pena l’esclusione:

  • essere realizzati dalle Organizzazioni regionali del Movimento cooperativo;
  • essere rivolti alle imprese cooperative e riguardare azioni di formazione, assistenza tecnica e accompagnamento qualificato delle imprese cooperative al fine di sostenerne lo sviluppo e la crescita – sulla base delle linee guida indicate nel Piano Specifico 2022/2024 – e migliorarne l’accesso a tutte le opportunità offerte dalle istituzioni e dai diversi fondi a disposizione, in primis i fondi europei.

I progetti dovranno, inoltre, mirare alla promozione della nascita di imprese cooperative ed all’attivazione di strumenti idonei al miglioramento della performance aziendale e all’adeguamento ai mutamenti del mercato, tramite la divulgazione dei modelli e dei valori fondanti dell’impresa cooperativa e delle sue proiezioni innovative.

i Progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dall’approvazione della domanda e concessione del contributo.

Chi può partecipare

I destinatari degli aiuti sono le Organizzazioni regionali del Movimento Cooperativo di seguito elencate:

  • AGCI;
  • CONFCOOPERATIVE;
  • LEGACOOP;
  • UECOOP;
  • UNCI;
  • UNICOOP.

I beneficiari devono avere almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio, in base ad idoneo titolo di disponibilità e, alla data di presentazione della domanda, devono possedere tutti i requisiti di ammissibilità elencati nel bando (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Ciascuno dei suddetti soggetti può presentare un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva per gli esercizi finanziari 2023-2024: 1.200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La procedura di Concessione dell’Aiuto è quella “valutativa a sportello”, dunque, i Progetti Ammessi saranno finanziati nel limite della dotazione finanziaria, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle Domande via PEC. Si consiglia, pertanto, di non attendere fino all’ultimo per la presentazione della propria richiesta.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 7-9 del bando).

I principali elementi oggettivi su cui si basa la valutazione delle domande sono:

  • coerenza delle proposte rispetto agli obiettivi del Piano 2022/2024;
  • congruità dei costi rispetto alle attività proposte;
  • risultati attesi.

Si consiglia di prestare attenzione ai criteri specifici sui quali si baserà la selezione delle proposte (Cfr. pag. 11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.