Contributi per la qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese extra-agricole

Scadenza: 15 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna - GAL DELTA

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione intende sostenere progetti finalizzati a lavorare sulla qualità dell’offerta turistica cercando di intercettare sempre di più le esigenze del turista “slow”, con un’offerta diversificata di strutture ricettive, un’offerta di qualità della ristorazione, la diffusione di servizi specifici per i vari segmenti turistici (per il cicloturista, per il turismo in barca e a piedi, per il turismo culturale, per il birdwatching, il turismo enogastronomico, ecc.), con punti vendita commerciali dove poter acquistare i prodotti tipici del territorio (agricoli freschi e trasformati, prodotti tipici e prodotti artigianali).

Interventi ammissibili

Il bando persegue l’obiettivo di  “Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale” identificato alla Focus area “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione”. Gli investimenti dovranno essere coerenti con gli obiettivi sopra riportati ed in particolare dovranno essere finalizzati alla qualificazione dei servizi e delle attività esistenti offerti dalle imprese dei settori artigianale, turismo, commercio, servizi al turismo.

In particolare sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:

  • Realizzazione di interventi di ammodernamento e/o nuove realizzazioni dei locali e/o nuova installazione di arredi e/o attrezzature finalizzate alla qualificazione dei servizi turistici e delle attività ricettive;
  • Realizzazione di interventi di ammodernamento e/o nuove realizzazioni dei locali e/o nuova installazione di arredi e/o attrezzature finalizzate alla commercializzazione dei prodotti di artigianato artistico tradizionale e di qualità e dei prodotti tipici locali;
  • Introduzione e/o qualificazione di servizi turistici attraverso interventi finalizzati ad elevare lo standard qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti, compreso la qualificazione e il miglioramento, e/o nuove realizzazioni di locali e/o arredi e/o attrezzature per la ristorazione,
  • Realizzazione di servizi complementari alla ricettività esistente (area fitness, area benessere, aree giochi, piccoli impianti sportivi e ricreativi, sale di intrattenimento, piscine, ecc.) anche attraverso la realizzazione di interventi edilizi; Realizzazione di interventi inerenti l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione;
  • Interventi immateriali di promo-commercializzazione nella misura massima del 20% dell’investimento complessivo.

Territorialità. Gli interventi devono essere localizzati nel territorio ricadente nell’Area Leader del GAL DELTA 2000: Comuni di Alfonsine (RA), Berra (FE), Codigoro (FE), Comacchio (FE), Fiscaglia (FE), Goro (FE), Jolanda di Savoia (FE), Lagosanto (FE), Mesola (FE), Ostellato (FE), e in parte dei Comuni di Argenta (FE), Bagnacavallo (RA), Cervia (RA), Conselice (RA), Portomaggiore (FE), Ravenna, Russi (RA), limitatamente alle aree censuarie indicate nell’elenco disponibile.

Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata non superiore ai 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Microimprese e piccole imprese singole o associate extra-agricole, già costituite che esercitano attività di impresa di cui ai codici ATECO indicati nel bando (Cfr. par. 7, pagg 5-6 del bando)

I progetti possono essere inoltre presentati da reti tra imprese in forma di ATI, ATS e contratti di rete già costituiti al momento della presentazione della domanda, che comprendano nella rete microimprese e piccole imprese. Nel caso di associazioni temporanee d’impresa/di scopo (A.T.I./A.T.S./reti-contratto), che dovranno essere già costituite, il mandatario - designato come referente responsabile – presenterà domanda in nome e per conto dei soggetti partecipanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 450.000 Euro

I progetti potranno prevedere un investimento complessivo nel limite minimo di 10.000 Euro massimo di 200.000 Euro.

Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà:

  • pari al 40% della spesa ammissibile per micro e piccole imprese;
  • pari al 60% della spesa ammissibile per i soggetti indicati in precedenza qualora ricorra una delle seguenti condizioni:  
    • progetti presentati da giovani con età non superiore a 40 anni: sono definite “Imprese con giovane imprenditore” quelle imprese in cui l’imprenditore documenterà, allegando la carta d’identità, di non aver compiuto il 41° anno di età;
    • investimenti collettivi: il criterio dell'interesse collettivo si applica ai progetti presentati da forme aggregate di impresa sia temporanee quali Associazione Temporanea di Impresa (A.T.I.)/di scopo (A.T.S.) che permanenti quali Consorzi, Società consortili, altre forme associative disciplinate dal codice civile, fermo restando che le aggregazioni devono essere costituite da piccole imprese e microimprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro);
    • investimenti realizzati in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del Reg. (UE) n. 1305/2013 (Riferimento).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 9, pagg. 8-9 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 12, pagg.15-16). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: Chiara Longhi – e.mail

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.