Contributi per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica per gli istituti scolastici di primo e secondo ciclo

Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Istruzione

Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni:

  • Azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. L’azione prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.
  • Azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” L’azione intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare, nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), con priorità per le scuole a indirizzo agrario, che necessitano di laboratori all’avanguardia per le annesse aziende agrarie, al fine di reingegnerizzare il sistema produttivo e di garantirne la piena sostenibilità ambientale e dei processi. 

Interventi ammissibili

Azione1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Per questa azione saranno ammissibili le seguenti attività:

  • la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori.
  • L’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico.
  • L’acquisto di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera.
  • L’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.

Azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

Per questa azione saranno ammissibili attività che prevedano la realizzazione o il potenziamento di laboratori didattici nell’ambito della filiera agro-alimentare, attraverso l’acquisto di attrezzature per:

  • l’agricoltura 4.0;
  • la coltivazione idroponica;
  • strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture;
  • strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti;
  • strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, macchine e attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile;
  • strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili;
  • strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile

Sarà inoltre possibile prevedere l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Azione 1 - “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”:
    • le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo e gli istituti omnicomprensivi, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
  • Azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”:
    • le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo e gli istituti omnicomprensivi, appartenenti alle sole regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Ciascuna istituzione scolastica statale può presentare una sola candidatura, a eccezione degli istituti omnicomprensivi delle regioni del Mezzogiorno che possono candidarsi per entrambe le azioni.

Entità del contributo

L’importo del finanziamento per l’azione 1 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” è pari a 25.000 Euro.

L’importo del finanziamento per l’azione 2 “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” è pari a 130.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riguardo le spese ammissibili ed erogazione dei finanziamenti (pag.4 del bando). Comprendere quali voci di spesa sono considerate ammissibili ci permette di richiedere il contributo coerentemente a quanto finanziato dal bando. Il bando ad esempio, prevede fra tipologie di spese ammissibili la progettazione, purché sia assicurata da personale interno o esterno all’istituzione scolastica in possesso di adeguata professionalità. Assicurati prima di candidarti di aver letto con attenzione le voci di spesa ammissibile, in tal senso potrai quindi aumentare l’opportunità di ottenere il contributo indicato.

Attenzione! La selezione delle candidature avverrà secondo la modalità “a sportello” (pag. 6 del bando). Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Prestare massima attenzione ai criteri di ammissibilità (pag. 5 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se possiedi le caratteristiche per aggiudicarti il contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: dgefid.ufficio4@istruzione.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.