Contributi per la realizzazione di attività di prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e dei reati di stampo mafioso

Scadenza: 22 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento art. 7, comma 2, della legge regionale 9 giugno 2017, n. 21 (Norme in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso e per la promozione della cultura della legalità), approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 783 del 17 maggio 2019
Bando scaduto

Finalità

Attraverso il presente bando la Regione Friuli Venezia Giualia intende concedere contributi per la realizzazione di attività di prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e dei reati di stampo mafioso, al fine di promuovere lo sviluppo della civile convivenza della comunità regionale, della diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Interventi ammissibili

Ai fini del presente bando i progetti hanno come destinatari diretti i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della regione e ricomprendono una o entrambe le attività seguenti:

A. iniziative di educazione alla legalità rivolte ai giovani (ad es. partecipazione a iniziative di antimafia attiva, scambio di esperienze con realtà impegnate in contesti di presenza mafiosa, incontri di riflessione e approfondimento per promuovere la conoscenza dei diversi aspetti del fenomeno mafioso e delle diverse forme di corruzione);

B. metodologie che valorizzino il protagonismo giovanile con attività realizzate dai ragazzi (ad esempio la realizzazione di video illustrativi, rappresentazioni teatrali, presentazioni multimediali o siti Internet).

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa anche in quota parte:

a) spese per compensi a docenti, relatori, esperti incaricati della realizzazione dei corsi, seminari e laboratori,

b) spese di viaggio, vitto e alloggio connesse al progetto;

c) spese per la fornitura di servizi, direttamente imputabili al progetto,

d) canoni di locazione, assicurazioni e oneri per utenze relativamente a immobili utilizzati per le attività, noleggio di materiale e attrezzature;

e) spese per la redazione, stampa e diffusione di materiale informativo e didattico;

f) spese per viaggi e visite di istruzione relativi alle attività oggetto del bando;

g) acquisto di materiale di facile consumo; acquisto di beni strumentali non ammortizzabili utilizzati per le attività nel limite del 5 per cento del contributo concesso;

h) spese per personale dipendente o contrattualizzato, comprese le spese di vitto e alloggio, nel limite del 10 per cento del contributo concesso, limitatamente all’espletamento delle attività connesse al progetto.

Sono ammissibili le spese al lordo dell’IVA, qualora l’imposta sia indetraibile e rappresenti un costo riconoscibile.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del contributo sono:

a) le associazioni ambientaliste individuate dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349 (Istituzione del Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale);

b) le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale operanti nel settore dell'educazione alla legalità e del contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa sul territorio regionale da almeno due anni.

I soggetti beneficiari devono avere al momento della presentazione della domanda e fino alla presentazione del rendiconto la propria sede legale o una sede operativa nel Friuli Venezia Giulia.

I progetti presentati possono prevedere la presenza di altri partner. Sono considerati partner tutti quei soggetti pubblici e/o privati diversi dalle persone fisiche e privi di finalità di lucro che aderiscono al progetto offrendo un tipo di collaborazione coerente alle loro caratteristiche operative (con messa a disposizione di risorse umane o strumentali o di cofinanziamento).

Nel caso di presentazione di progetti nell’ambito di un rapporto di partenariato il soggetto capofila è l’unico beneficiario e referente nei confronti dell’Amministrazione regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 10.000 euro

Il contributo richiesto per la realizzazione del progetto non può essere superiore a euro 10.000. Sono inammissibili domande con richieste di contributo di importo superiore.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.