Scadenza: 26 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 47.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede l’erogazione contributi regionali per progetti relativi alle iniziative e alle attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all’estero.

Interventi ammissibili

Si intendono finanziare iniziative culturali per valorizzare la cultura veneta all’estero. Per iniziative culturali si intendono attività culturali, convegni, seminari, mostre, manifestazioni, celebrazioni, festival e ogni altro evento, anche organizzato on-line, che abbiano come tema l’emigrazione veneta e/o la finalità di conservare e di valorizzare la cultura e l’identità veneta presso le comunità venete all’estero.

I progetti devono rispettare i seguenti requisiti:

  • riguardare l’emigrazione veneta e/o con la finalità di conservare e di valorizzare la cultura e l’identità veneta presso le comunità venete all’estero;
  • essere privi di finalità di lucro;
  • essere congruenti con gli obiettivi fissati dalla L.R. n. 2/2003 e dal Programma annuale

Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 31.12.2024.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali:

  • le Amministrazioni Pubbliche del territorio veneto;
  • le Istituzioni culturali con sede in Veneto senza scopo di lucro costituite da almeno un anno alla data di apertura dell’avviso;
  • le Associazioni con sede in Veneto che operano da almeno tre anni a favore dei veneti nel mondo, iscritte al registro regionale di cui all’art. 18 comma 2 lettera a) della L.R. n. 2/2003;
  • i Comitati e le Federazioni di circoli veneti all’estero iscritti al registro regionale.

Il progetto può essere presentato in partenariato con altri soggetti, pubblici o privati, questi ultimi rappresentativi e qualificati nel settore dell’intervento proposto. Il partenariato deve comportare un concreto valore aggiunto al progetto direttamente a livello operativo.

Ciascun soggetto proponente può presentare al massimo due progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 102.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Il costo complessivo del progetto deve essere di almeno 2.000 Euro

Il cofinanziamento a carico del beneficiario non può essere inferiore al 20% del costo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

A parità di punteggio assegnato, l’ordine di graduatoria è determinato dai seguenti criteri di priorità:

  • punteggio superiore nel parametro della qualità;
  • nel caso di parità di punteggio anche su questo parametro, si procederà secondo il criterio cronologico di arrivo dei progetti.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7-8 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.