Scadenza: 14 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla realizzazione di adattamento e di adeguamento degli spazi comuni quali mense, palestre, auditorium, sale per attività comuni, laboratori e biblioteche, spazi esterni anche sportivi, negli edifici adibiti ad uso scolastico, al fine di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno.

Obiettivi:

  • prevenire e contrastare la dispersione scolastica attraverso l'istituzione del “tempo pieno”. Infatti, la maggiore permanenza a scuola funzionale ad un migliore apprendimento, soprattutto se integrato dalla partecipazione ad attività come laboratori e gruppi di lavoro, e da iniziative atte a favorire la socializzazione e l’emancipazione dall’ambiente familiare;
  • promuovere azioni che, oltre a suscitare interesse verso la scuola, possano integrarsi con il curricolo e rafforzare le competenze di base;
  • adottare interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni, anche al fine di favorire l’inclusione sociale;
  • implementare i percorsi curriculari ed extra-curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenz disciplinari e trasversali;
  • facilitare nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento, capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo e di orientarli, anche dal punto di vista personale e vocazionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo finanziario gli interventi di realizzazione, adattamento e adeguamento funzionale di spazi e aree adibite ad uso collettivo quali auditorium, biblioteche, sale per attività comuni, laboratori e affini, spazi esterni anche sportivi localizzati presso gli istituti scolastici statali di ogni ordine e grado. Sono altresì ammissibili analoghi interventi destinati a mense e palestre interne, a condizione che il richiedente o l’ente proprietario non abbiano presentato richiesta di finanziamento per lo stesso intervento ad altra amministrazione pubblica.

I lavori dovranno comunque essere ultimati in tempo utile per essere rendicontati entro il termine del 31 marzo 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado), aventi sede nel territorio della Regione Siciliana;
  • le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado),
    aventi sede nel territorio della Regione Siciliana;
  • gli enti locali /Città metropolitane, Liberi Consorzi e Comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. 3.3 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 4.5 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione che è necessario allegare alla domanda, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. paragrafo 4.3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: gmangiacavallo@regione.sicilia.it

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.