Regione Lombardia
La Regione Lombardia, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia Covid 19, e nell’ottica di migliorare le competenze dei lavoratori per migliorare la competitività delle imprese, intende potenziare l’offerta formativa Istruzione Tecnica Superiore. Il fine di questo bando è di sostenere il potenziamento dei laboratori mediante l’acquisto di strumentazioni e macchinari utili all’acquisizione di competenze tecniche e digitali per formare i giovani con le competenze maggiormente richieste dal sistema delle imprese.
Gli interventi finanziabili sono finalizzati al potenziamento di laboratori didattici delle Fondazioni ITS lombarde mediante l’acquisto di strumentazioni e macchinari utili all’acquisizione di competenze tecniche e digitali per formare i giovani con le competenze maggiormente richieste dal sistema delle imprese.
Sono ammissibili le spese relative a beni e attrezzature strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività didattica coerentemente con l’area tecnologica della Fondazione ITS.
In particolare rientrano tra le spese le seguenti tipologie:
Possono partecipare le Fondazioni ITS, costituite con Decreto di Regione Lombardia ai sensi del D.P.C.M. 25/01/2008, aventi sede nel territorio regionale che hanno già avviato percorsi ITS alla data dell’approvazione della DGR n. 6115 del 14/03/2022. Ogni Fondazione può presentare una sola domanda di agevolazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro
Cofinanziamento: 50%
L’assegnazione del contributo verrà effettuata proporzionalmente al numero dei percorsi ITS avviati da parte delle Fondazioni ITS nell’annualità 2021/22 e nel rispetto dei seguenti massimali:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione alle caratteristiche della fase di erogazione del contributo(Cfr. par.C.6, pagg.10-11 del bando). Il contributo a fondo perduto è erogato in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili. Assicurati di avere le caratteristiche amministrative, organizzative e finanziarie prima di procedere alla tua candidatura.
Prestate cura nelle tempistiche in cui viene presentata la domanda. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno finanziate in ordine cronologico di presentazione (Cfr. par.C.1, pag. 7 del bando).
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.