Contributi per la realizzazione di percorsi formativi che favoriscano la creazione di nuova occupazione

Scadenza: 30 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020 Regione Sicilia, Avviso n. 33/ 2019 "Formazione per la creazione di nuova occupazione"

Bando scaduto

Finalità

La riduzione della disoccupazione, in particolare di quella di lunga durata, in coerenza con la strategia EU 2020, rappresenta per la Regione Siciliana un obiettivo strategico prioritario.
Il presente bando intende contribuire fattivamente al maggiore accrescimento delle opportunità di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione/disoccupazione puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze e offrendo percorsi di formazione più specificamente connessi alle concrete esigenze delle imprese.

Con il presente Avviso, dunque, la Regione si pone il conseguimento dei seguenti obiettivi:

- Il rafforzamento dei livelli di occupabilità di giovani e adulti

- La creazione di condizioni affinché siano offerte possibilità concrete di inserimento lavorativo a disoccupati e a persone in stato di non occupazione

- L’accrescimento della competitività e sostenibilità delle imprese siciliane con una particolare attenzione a quelle dei settori: agro-alimentare, manifatturiero (incluse attività artigiane), edilizia, tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, turismo, beni culturali, servizi sociali.

Per il conseguimento delle suddette finalità il presente bando sostiene la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a consentire un effettivo inserimento occupazionale.

Interventi ammissibili

L’Avviso prevede il finanziamento di percorsi formativi finalizzati all’inserimento/reinserimento lavorativo di disoccupati e persone in stato di non occupazione.

Il progetto formativo si articola in 2 fasi:
Fase 1. Percorso formativo in aula
Questi corsi possono avere in generale una durata variabile compresa tra un minimo di 40 ore e un massimo di 120 ore di formazione d’aula. Possono essere anche ammessi corsi di durata maggiore purchè rientrati nei limiti di costo per proposta progettuale previsti nell’art. 3 punto 4. Per esempio nel caso di corsi della durata di 300 ore, dato il limite massimo finanziabile sopracitato, che si ricorda essere pari 201.240 Euro è possibile presentare al massimo 4 corsi

Fase 2. Tirocinio in impresa
Ogni corso deve prevedere obbligatoriamente uno tirocinio formativo in impresa, senza alcun onere a valere sul progetto, per una durata compresa tra un minimo del 30% e un massimo dell’80% del totale delle ore di formazione in aula ed in cui si dovrà prevedere la presenza di almeno 1 tutor aziendale ogni 5 allievi.

I percorsi formativi proposti devono dimostrare di veicolare competenze adeguate a favorire un effettivo inserimento nel mondo del lavoro. Ne consegue che nell’ambito del percorso venga incluso anche il modulo obbligatorio sulla Sicurezza se non diversamente previsto ed assolto.

Una specifica attenzione in fase di selezione viene rivolta a quei progetti che prevedono percorsi formativi finalizzati a rafforzare le competenze nel campo dell’utilizzo di tecnologie/metodi per l’efficientamento e il risparmio energetico e/o per l’adozione di energie rinnovabili.
Ogni proposta progettuale (progetto formativo) rappresenta una operazione che può essere composta fino a un massimo di 10 corsi di formazione finalizzati al riconoscimento di “competenze indipendenti”.

Attenzione! Tutte le attività corsuali (attività d’aula + tirocinio in impresa) previste dal progetto formativo devono svolgersi nell’arco temporale massimo di 18 mesi a decorrere dall’avvio delle attività, a meno di eventuali estensioni concesse dall’Amministrazione a seguito di motivata richiesta.

Chi può partecipare

1.Possono presentare proposte progettuali a valere sul presente bando gli enti di formazione, in forma singola o associata (ATI/ATS,) con sede operativa in Sicilia e accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 6.050.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.